rotate-mobile
Sport

Volley, nel weekend dell'esordio due vittorie per l'Auxilium

Domenica di esordi vincenti per le compagini Auxilium, che dopo la lunghissima pausa forzata sono tornate ad esprimere il loro ottimo gioco di squadra

Dopo l’esordio dell’Under 15 un paio di settimane fa, ecco che sono tornate in campo anche altre due formazioni della P.G.S. Auxilium, l’Under 17 “NANA Srl” e l’Under 13 “TECN.a”, entrambe in grado di ottenere nel week end due bellissime affermazioni d’esordio.

La prima a scendere in campo è stata, sabato pomeriggio, l’Under 15 V36+ “Impresa RIGAMONTI”, squadra già debuttata in questa strana stagione agonistica.

La prima a scendere in campo è stata, sabato pomeriggio, l’Under 15 V36+ “Impresa RIGAMONTI”, squadra già debuttata in questa strana stagione agonistica. Il gruppo, che conta tra le sue fila anche alcune atlete Auxilium nonché il tecnico Filippo Salerno, dalla partita del week end contro la Pallavolo Altolario è infine uscito vincente per 3 a 1 (17/25, 22/25, 25/23, 18/25). Nonostante problemi al servizio e in attacco, il sestetto è riuscito a portare a casa 3 punti. La prestazione è andata in crescendo, poiché le ragazze si sono adeguate al ritmo delle avversarie, trovando solo successivamente il loro stile di gioco.

«Jamira Ortelli è stata l’atleta che, nonostante i problemi in fase difensiva, è riuscita a dare ottima prova della sua preparazione con attacchi e servizi precisi e vincenti», ha spiegato coach Salerno. La prossima gara è in programma giovedì 11 in trasferta a Piuro. Domenica di esordi vincenti per le compagini Auxilium, che dopo la lunghissima pausa forzata sono tornate ad esprimere il loro ottimo gioco di squadra.

L’Under 17 P.G.S. Auxilium “NANA” è scesa in campo al mattino in trasferta ad Albosaggia contro la padrona di casa.

L’Under 17 P.G.S. Auxilium “NANA” è scesa in campo al mattino in trasferta ad Albosaggia contro la padrona di casa. Su un campo difficile, il gruppo è riuscito ad esprimersi al meglio contro un sestetto molto forte fisicamente.

«Siamo riusciti a farci valere, non so nemmeno chi sia stata la migliore, poiché abbiamo espresso un bellissimo gioco di squadra – spiega coach Filippo Salerno-. Le ragazze hanno fatto tutto a meraviglia. Brave nella comunicazione e in ogni frangente, anche a non demoralizzarsi nei rari momenti di calo». Se il primo e il secondo set il gruppo ha infatti preso il largo facilmente, nel terzo parziale le padrone di casa hanno approfittato di qualche distrazione in più per tentare di rifarsi, ma l’Auxilium ha subito ripreso la concentrazione giusta chiudendo il match per 3 a 0 (16/25, 14/25, 22/25). Domenica, alle 18, si svolgerà in casa il prossimo match in programma, quello contro l’Us Bormiese.

Altrettanto buono è stato l’esordio dell’Auxilium Under 13 “TECN.a”, che in campo ha mostrato una maggiore preparazione rispetto all’avversaria 1999 Valmalenco. In trasferta, le giovani sondriesi hanno espresso buone individualità e organizzazione di gioco, nonostante per la maggior parte di loro la gara rappresentasse l’esordio assoluto. A parte alcune giocatrici più esperte perché avviate alla pallavolo già da 2 anni, alcune hanno infatti avuto poche possibilità di scendere in campo causa pandemia, mentre tante erano alla loro primissima esperienza. Questo, e il giocare a porte chiuse, non ha comunque smorzato il loro entusiasmo. «Siamo molto contenti, sappiamo che bisogna lavorare perché le atlete sono tanto giovani, ma ci sono buone prospettive – ha specificato Filippo Salerno -. Tutte sono entrate in campo e hanno espresso le loro potenzialità contribuendo alla buona interpretazione di gioco e alla voglia di fare squadra. Nonostante l’ambiente surreale dato dalla palestra vuota, senza pubblico e suoni, vedere che atlete in grado di relazionarsi e incitare al massimo la propria squadra, è stato molto bello. Le giovani sono state attente in battuta, brave a gestire i primi tocchi e molto forti in attacco». Sabato si giocherà in casa contro la Pol Albosaggia, all’Itis, dalle 17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, nel weekend dell'esordio due vittorie per l'Auxilium

SondrioToday è in caricamento