rotate-mobile
I risultati

Valtellina Wine Trail, ecco tutti i vincitori dell'edizione 2022

Le prove sulle distanze dei 42, 21 e 12 chilometri hanno richiamato in provincia di Sondrio tremila atleti provenienti da 25 nazioni

Tremila runner al via, con l'emozione dipinta sul volto, ciascuno con il proprio obiettivo, ma tutti accomunati dalla grande voglia di correre tra i vigneti e le cantine della Valtellina e di portare a termine la loro gara: non ha deluso le attese la Valtellina Wine Trail disputatasi oggi sulle tre distanze dei 42, 21 e 12 chilometri e i cui percorsi hanno attraversato il territorio di ben 11 Comuni.

Alle 10 da Castione e Tirano sono partite le prove sui 12 e sui 42 chilometri, mentre alle 11 da Chiuro ha preso il via la 21 chilometri che complessivamente hanno visto gareggiare rappresentanti di 25 nazioni che hanno così confermato il prestigio internazionale della manifestazione, giunta alla sua nona edizione.

Pronostico rispettato

Proprio nella prova regina, quella sulla distanza della maratona, il successo è andato a uno dei favoriti della vigilia, Luca Del Pero (Team Scarpa), che ha tagliato il traguardo posto in piazza Garibaldi a Sondrio dopo 3 ore 11 minuti e 56 secondi. L'atleta italiano ha preceduto lo spagnolo Mario Sancha Olmedo tesserato sempre per il Team Scarpa, distanziato dal vincitore di 4'11". A completare il podio e a sugellare il dominio del Team Scarpa, Daniel Antonioli  che si è classificato in terza posizione con il tempo di 3.20'03".

Le foto più belle della Valtellina Wina Trail 2022

Senza storia, invece, la gara femminile con il dominio di Denise Scherini La portacolori del Asd Castelraider ha completato la sua maratona in 3.58'05" precedendo di più di 6 minuti la statunitense Soleil Gaylord che, a sua volta, ha staccato di altri 6 minuti abbondanti Giulia Saggin del Fresian Team, terza con il tempo di 4.10'57".

Le altre prove

Nella gara sui 21 chilometri, al maschile successo di Mattia Gianola (Premana) che ha tagliato il traguardo in 1.30'56" precedendo Francesco Nicola (Asd Climb Runners) e l'argentino Diego Simon (Team Salomon) che hanno completato il podio rispettivamente con i riscontri cronometrici di 1.32'29" e 1'34'.58".

Nella prova femminile Gaia Bertolini (Atletica Alta Valtellina) si è aggiudicata la vittoria con il tempo di 1.48'59"; seconda posizione per la svedese Johanna Oberg (Ok Linne) (1.51'57") e terzo posto per la portoghese Ercilia Machado che ha tagliato il traguardo dopo 1.55'04".

Infine, la 12 chilometri competitiva ha visto salire sul gradino più alto del podio Marcello Scarinzi (Polisportiva Albosaggia) che ha completato la sua fatica in 1.00'35" e Sveva Della Pedrina (Gp Valchiavenna) che ha tagliato il traguardo in 1.10'39". Completano il podio al maschile Mattia Raimondi (Gs Valgerola) in 1.02'51" e Marco Barbuscio (Team Scarpa) in 1.03'54; e al femminile Elisa Compagnoni (Team Scarpa) (1.11'06") e Tiziana Bianchini (Gp Pellegrinelli (1.18'11").

Da non dimenticare poi che alla manifestazione hanno preso parte anche 10 equipaggi di joelette, la speciale carrozzina per affrontare percorsi in montagna, grazie all'impegno e alla collaborazione dell'associazione Dappertutto.

joelette

Le foto più belle della Valtellina Wina Trail 2022

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valtellina Wine Trail, ecco tutti i vincitori dell'edizione 2022

SondrioToday è in caricamento