rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Sport

Torna la Valtellina Wine Trail: oggi la gara tra vigneti e cantine

Alle 10 il via, contemporaneo, alle prove sui 12 e 42 chilometri, mentre la 21 chilometri partirà alle 11. Premiazioni nel pomeriggio in piazza Garibaldi a Sondrio

Tutto è pronto per la Valtellina Wine Trail che torna dopo la cancellazione, causa covid, dell'edizione 2020: oggi, sabato 20 novembre, alle 10 verrà dato il via, contemporaneamente, alle tre prove previste dal programma della kermesse: la 12km da Castione Andevenno e la 42km da Tirano, e alle 11 la 21km da Chiuro.

Per quanto riguarda la gara più affascinante e impegnativa, quella sulla distanza della maratona, a livello maschile i favoriti sono senza dubbio il francese Aurelien Dunand Pallaz, secondo quest’anno all’Ultra Trail du Mont Blanc, il britannico Tom Owens del Team Salomon, già quarto all’UTMB del 2019, e il portoghese nativo del Mozambico Helio Fumo del team Scarpa Compressport. In campo femminile fari puntati su Elisa Desco, che ha già vinto la competizione per ben tre volte e appare, per l'appunto come la favorita per la vittoria.

A chiudere l’evento le premiazioni, che si terranno in Piazza Garibaldi alle ore 15 per gli atleti della 12 Km, alle 17 per i runner della 21 Km, mentre alle 18 verranno decretati i vincitori della 42 Km.

Edizione da record

Saranno oltre 2.800 gli atleti, provenienti da 30 differentinazioni che si cimenteranno nelle tre gare che si snoderanno fra suggestivi borghi, terrazzamenti vitati e cantine. Dopo la presentazione ufficiale del mese scorso a Roma e la recentissima inaugurazione della spettacolare passerella sulle Cassandre sospesa cento metri sopra il torrente Mallero, che diventerà per la prima volta terreno di gara, per i runner è ormai tempo di allacciare le scarpe.

Lo staff della manifestazione è al lavoro da giorni così come i 300 volontari che supporteranno l’evento sportivo che interesserà 11 Comuni della provincia di Sondrio. Quest’anno la manifestazione si connota anche nel segno della solidarietà: grazie all’impegno di alcuni sponsor (Molino Filippini, Cantina La Spia, Latteria Sociale di Chiuro, Melavì) sarà possibile acquistare uno speciale “Pacco degustazione Valtellina” il cui ricavato verrà devoluto al “Fondo povertà” istituito da Fondazione Pro Valtellina Onlus per aiutare le famiglie in difficoltà a seguito della Pandemia da Covid-19.

altitudine-2

Le cantine

Grande anche l’appoggio che, da sempre, i produttori di vino del territorio offrono alla manifestazione, garantendo il passaggio non solo nelle proprie vigne ma addirittura nelle proprie Cantine, rendendo così la Valtellina Wine Trail una corsa dal fascino davvero unico. I runner attraverseranno infatti le Cantine Zanolari (Villa di Tirano), Triacca (Bianzone), Negri (Chiuro), Balgera (Chiuro) mentre quelli che parteciperanno alla 12 Km faranno tappa fra le Cantine Boffalora (Castione Andevenno), Selva (Castione Andevenno), Alfio Mozzi (Castione Andevenno), Menegola (Castione Andevenno) e Cooperativa agricola Triasso e Sassella (Sondrio).

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione: www.valtellinawinetrail.com/it

Gallery

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Valtellina Wine Trail: oggi la gara tra vigneti e cantine

SondrioToday è in caricamento