rotate-mobile
Sport

Valtellina Wine Trail ci siamo: la carica dei 3mila

Al via il secondo evento podistico in natura più partecipato a livello italiano. il programma

3000 concorrenti da 25 differenti nazioni, 3 gare sulle canoniche distanze da 42, 21 e 12km, il ritorno di gara giovani per un unico grande spettacolo che coinvolgerà atleti e pubblico. L’evento clou del novembre valtellinese è ormai alle porte: ancora poche ore e si alzerà il sipario sul ‘Valtellina Wine Trail’, la corsa tra i vigneti che in 9 edizioni ha saputo crescere fino a ritagliarsi un posto d’onore a livello internazionale confermandosi il secondo evento podistico in natura più partecipato a livello italiano.

Già a partire da giovedì pomeriggio il cuore di Sondrio inizierà a pullulare di persone pronte a ritirare il proprio pettorale in vista del grande appuntamento di sabato. Ad attenderli, in piazza Garibaldi, oltre allo staff del Valtellina Wine Trail, ci sarà l’Expo Village, nel quale saranno presenti gli stand di alcuni dei più noti marchi sportivi di settore e  quelli dedicati alla locale enogastronomia, perché Valtellina Wine Trail, da sempre, è sport che si intreccia al territorio e alle sue tradizioni; dal vino alla bresaola fino ai formaggi locali.
E proprio per entrare nel cuore della cultura culinaria valtellinese, da quest’anno, in occasione del briefing in programma venerdì sera, sarà possibile assaggiare alcune delle specialità più rinomate della cucina tradizionale valtellinese, come gli irrinunciabili sciatt.

Le partenze

Alle 10 di sabato mattina, rispettivamente da Tirano e Castione Andevenno, sarà dato il via alla prova principe da 42km e alla short trail da 12. Un’ora più tardi toccherà alla mezza da 21. In questo caso lo start è previsto dal campo sportivo di Chiuro. Maggiori dettagli e informazioni su come raggiungere le differenti location, si possono trovare sul sito della manifestazione www.valtellinawinetrail.com

Kristian Harila guest star

Ma le novità non finiscono qui. Sul palco che ospiterà anche gli atleti top della manifestazione ci sarà anche Kristin Harila, l’alpinista norvegese che solo poche settimane fa ha tentato di battere il record di scalata dei 14 ottomila in meno di 6 mesi appartenente a Nirmal Purja. La polivalente atleta scandinava mostrerà un video con le sue imprese proiettando i presenti nel suo “mondo verticale”. Il pubblico del VWT avrà quindi la possibilità di conoscere da vicino questo straordinario personaggio.

Spazio ai giovani a Tirano

E se Sondrio sarà punto di ritrovo e d’arrivo dei 3000 concorrenti provenienti da ben 25 nazioni, Tirano farà invece da apripista all’avvio ufficiale delle competizioni. Qui, nella centrale piazza Cavour – da dove il giorno successivo partirà la maratona - saranno i più giovani ad aprire ufficialmente le danze con la Mini Wine Trail, la competizione dedicata ai piccoli runner che, dopo alcuni anni di assenza, ritorna con il medesimo entusiasmo e obiettivo, ovvero avvicinare le nuove generazione al mondo della corsa in natura.

Valtellina_Wine_Trail_GM_21-8541

Una manifestazione a 360° che anno dopo anno cerca di aggiungere un tassello al suo puzzle in modo che nessuno venga escluso: non a caso in questa nona edizione è stato creato un percorso su misura anche per le joelette, le speciali carrozzelle da fuori strada per consentire altresì alle persone con disabilità motorie di ammirare la bellezza dei terrazzamenti vitati e godere dell’atmosfera magica del Valtellina Wine Trail perché, come anticipato, l'evento non è solo competizione, ma una vera e propria cartolina del territorio.

Spettacolo garantito 

Non è un caso se lo scorso anno si era deciso di inaugurare la passerella sulle Cassandre - lo spettacolare ponte sospeso che collega Ponchiera e Mossini - proprio con il transito delle prove da 21 e 42 km, e anche in questa occasione il passaggio non poteva che essere confermato.

Sempre sui percorsi da 21 e 42 km, precisamente presso la Torre di Teglio e a Castel Grumello, i gruppi musicali 'Scarlet Space' e 'Rimmel Band' allieteranno con le loro note pubblico e atleti, mentre a Ca’ Guicciardi -storica casa colonica nel cuore del vitigno Inferno della Cantina Negri, a Poggiridenti – gli spettatori potranno tifare gli atleti con tanto di degustazione di vini accompagnati da formaggi della Latteria di Chiuro e bresaola Rigamonti.

Per chi invece non avesse modo di poter essere sul percorso, quest’anno sarà possibile seguire passo dopo passo l'evolversi della gara grazie alla diretta con TeleSondrio News, visibile sia sul canale 85 del digitale terrestre che in streaming sui relativi social. Le sfide verranno raccontate anche dalle voci di Radio TSN, le quali trasmetteranno in tempo reale gli aggiornamenti delle competizioni.

I protagonisti

Tra i sicuri protagonisti, per quanto riguarda la maratona, lo specialista altoatesino delle ultra distanze Daniel Jung, che dovrà vedersela con i lecchese Daniel Antonioli e il brianzolo Luca Del Pero. Senza dimenticare lo spagnolo Mario Olmedo e il trentino Gil Pintarelli.

Sfida aperta anche nella mezza maratona, con il ruandese Jean Baptiste Simukeka, pronto a guadagnarsi un posto sul podio. Su questa distanza attenzione all’azzurro della corsa in montagna Luca Merli e allo svedese campione di orienteering Albin Riedelfelt. Ruolo di outsider per lo svizzero Daniele Fontana e il lecchese Lorenzo Beltrami.

Menzione d’obbligo anche per il premanese Mattia Gianola e l’argentino Diego Simon, entrambi reduci dai campionati mondiali di corsa in montagna dello scorso fine settimana e pronti a dare battaglia.

Gara femminile

La 42km si preannuncia occasione di rivincita tra le dominatrici del circuito La Sportiva Mountain Running Cup: la “local” Denise Scherini e la lecchese Elisa Pallini. Sfida vera anche sulla mezza. Qui i favori della vigilia sono tutti per la campionessa locale Elisa Sortini - fresca del 7° posto ai mondiali- che non ha voluto mancare all’appuntamento di casa per chiudere al meglio la sua stagione.

Nota di merito anche per un’altra atleta valtellinese, la giovane Gaia Bertolini - lo scorso anno già da podio sulla 21 km - e per Arianna Dentis e Camilla Spagnol, che dovranno però difendersi da un terzetto tutto straniero composto dalla svedese Johanna Oberg, dalla portoghese Ercilia Machado e dalla bulgara Antoniya Grigorova.

Al termine di quelle che si preannunciano delle sfide entusiasmanti, a partire dalle 19, il ritorno del Valtellina Wine Trail Party.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valtellina Wine Trail ci siamo: la carica dei 3mila

SondrioToday è in caricamento