rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Morbegno

Il Trofeo Vanoni parla ancora francese

I risultati della corsa di Morbegno. Tutte le foto

Pioggia a intermittenza e la tristezza nel cuore per l’improvvisa e tragica scomparsa di Giuliano Mazzoni, colto da malore mentre filmata le gare sul percorso per gli organizzatori del GS CSI Morbegno. Un minuto di silenzio è stato quindi doveroso prima della partenza della gara maschile a staffetta per ricordare un amico sempre disponibile.

Dopo la sparo poi l’attenzione è stata per la gara, con i francesi che hanno lanciato il giovane Quentin Meleux che ha scollinato per primo e ha conquistato il traguardo volante alla memoria di Genesio Manenti. Ma in discesa il capitano degli sloveni Timotej Becan ha guadagnato terreno presentandosi per primo al cambio in via Vanoni. In terzo posizione un ottimo Matthew Knowles (Gran Bretagna), tallonato dal gallese Tom Wood e dal neoacquisto del Team Valtellina fresco di convocazione per i Mondiali Mattia Gianola.

In seconda frazione la Francia sale in cattedra con Emmanuel Meyssat che spinge a tutta in salita (suo il miglior tempo di giornata con 29’44”) e scava un grosso divario sui diretti inseguire (2 minuti abbondanti). Alle spalle dei transalpini la Valchiese recupera terreno con Marco Filosi che cambia in terza posizione preceduto dagli sloveni, li separano 21 secondi. Tiene la Gran Bretagna al quarto posto con Harry Bolton, mentre recupera alla grande La Recastello Radici Group con Isacco Costa.

In terza frazione è passerella trionfale per Alexandre Fine che come due anni alza al cielo il nastro d’arrivo fermando il cronometro dopo 1h31’39”. Il grande recupero di capitan Alberto Vender (29’52” il suo tempo finale) porta i campioni tricolori dell’SA Valchiese al 2° posto, come lo scorso anno, in 1h32’30”, mentre al terzo e quarto posto solo 5 secondi dividono la Slovenia con Klemen Spanring in terza frazione (1h34’05 tempo finale) e l’ottima Gran Bretagna con lo scozzese Ross Gollan in terza frazione (1h34’10”).

A completare la top five La Recastello Radici Group con Luca Magri, Isacco Costa e Fabio Ruga. Ottimo 6° posto per i Galles grazie a Tom Wood, Matthew Roberts e Gavin Roberts, 7° la Podistica Valle Variata con Elia Mattio, Simone Giolitti e Manuel Solavaggione, 8° il GS Orobie del recordman Alex Baldaccini, ottimi 9° il GS CSI Morbegno con Marco Leoni, Francesco Bongio e Diego Rossi (prima staffetta della provincia di Sondrio) e chiude la top ten la Gran Bretagna Scott Sport UK con Ben Mounsey, Harry Holmes e Ben Rothery.

Corsa femminile

Quasi un centinaio le atlete al via per un Vanoni femminile veramente di alto livello. Percorso di 5 km e 248 metri di dislivello a tratti scivoloso per la pioggia caduta in settimana. Dopo il taglio del nastro del presidente del GS CSI Morbegno e del sindaco Alberto Gavazzi, subito strappano la detentrice del record Sarah McCormack e l’azzura Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina). A Morbegno (SO) domenica 23 ottobre hanno decisamente una marcia in più e partendo a tutta scollinando al GPM in cima al Dosso con 1 minuto di vantaggio sulla beniamina di casa Alice Gaggi (La Recastello Radici Group) e la slovena Lucija Krkoc. In discesa Sarah ed Elisa pigiano ancora di più sul pedale dell’accellerator. A metà discesa Elisa tenta il tutto per tutto, consapevole che sul tratto pianeggiante finale di via Vanoni non sarebbe riuscita a tener dietro l’amica irlandese.

Davanti al grande pubblico morbegnese, al Tempietto, Elisa prende il comando. E’ un epilogo serrato, ma è il giorno della recordwoman e Sarah McCormack tira fuori le energie rimaste e si presenta sul red carpet di via Vanoni in testa. Taglia il traguardo sorridente e vittoriosa con l’ottimo tempo di 21’22” (4° miglior tempo assoluto nella storia della gara), precedendo di 10” Elisa Sortini, al suo personal best con il crono di 21’32”. A completare il podio l’azzurra Alice Gaggi che non è riuscita a tenere il “treno” delle prime due, ma ha comunque dato il massimo, terza in 22’54”. A completare la top five la slovena Lucjia Kroc (23’12”) e Beatrice Bianchi (La Recastello Radici Group\23’52”).

Mini Vanoni

Più di 300 atleti under 18 al via del Minivanoni, la gara riservata al settore giovanile che fa da antipastato alle main races del Trofeo Vanoni. Tante sfide, a partire dalla categoria esordienti, la più numerosa, che tra maschile e femminile conta un centinaio di mini-atleti al via. Nella gara in rosa la più veloce è Martina Ragni (Atletica Alto Lario) che precede la compagna di squadra Basma Khalis e Anna Battaglia (GS Chiuro). Nel maschile imprendibile il campione nazionale CSI di corsa su strada e campestre Giuseppe Tirinzoni (GP Talamona), che sale sul gradino più alto podio in compagnia di Ben Bordoli (GS CSI Morbegno) e Nicolò Vavassori (GP Valchiavenna).

Nelle ragazze allo sprint Matilde Paggi (GP Valchiavenna)  si porta a casa la vittoria davanti a Sofia Piazza (Atl. Lecco), bronzo per Caterina Vavassori (GP Valchiavenna). Nei ragazzi è ancora GP Valchiavenna con Gabriele Scaramella più veloce di Marco Fazzini (Premana) ed Edoardo Corradini (Pol. Albosaggia). Nelle cadette sorride il presidente Alessandro Paggi per la vittoria di Noemi Gini (GP Valchiavenna), seguita da Camilla Bonariva (US Malonno) e Tabatha Spini (GP Talamona). Per i cadetti la gara arriva fino al Tempietto e si gareggia con le allieve. Oscar Luigi Pomoni (Premana) non lascia scampo al campione regionale di corsa in montagna Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia) e al compagno di squadra Francesco Gianola. Nelle allieve bravissima Alessia Pozzi (GSD Genzianella) che lascia i restanti gradini del podio ad Elisa Peverelli (AG Media Sport) e Silvia Boscacci (Pol. Albosaggia). A chiudere la gara allievi, quella più lunga di 2465 metri e 130 metri di dislivello: non fallisce il campione italiano di corsa in montagna a staffetta Erik Canovi (Pol. Albosaggia) che si porta a casa la vittoria, mentre per il 2° e 3° posto emozionante sprint tra Giulio Mascheri (US Derviese) e Samul Zanaboni (ATl. Alta Valtellina), con con quest’ultimo che la spunta per 5 decimi.

La Targa Mons. Danieli – Battaglion Morbegno, triennale non consecutivo dono del Gruppo Alpini di Morbegno va all’agguerrito squadrone della Polisportiva Albosaggia, imbattibile con 1252 punti. Secondo posto per Premana (911 punti) e bronzo per i diavoli rossi del GS CSI Morbegno (890 punti).

Tutte le foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Trofeo Vanoni parla ancora francese

SondrioToday è in caricamento