rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Buona la prima / Tresivio

Trail dei senté: ecco i vincitori della prima edizione

La manifestazione di corsa in montagna organizzata da Asd I Dolcissimi si è disputata nella giornata di ieri a Tresivio

A dominare la prima edizione del Trail dei senté, manifestazione di corsa in montagna organizzata dall'associazione Asd I Dolcissimi e andata in scena ieri a Tresivio, sono stati Tommaso Colombini (Polisportiva Albosaggia) e Katia Nana (Le Recastello Radici Group).

Duecento gli atleti iscritti e nonostante il meteo sfavorevole quasi tutti si sono presentati ai nastri di partenza per affrontare i due percorsi previsti: un trail di 9,5 km con 700 metri di dislivello positivo e negativo e per i meno allenati una camminata su percorso ridotto di 5 km.

Podisti e camminatori si sono ritrovati ieri mattina in zona Municipio di Tresivio. La manifestazione si è svolta su panoramici sentieri (i senté) dimenticati per anni ed ora riportati al loro antico splendore diventando gli assoluti protagonisti dell’evento. Una pioggia leggera, ma incessante, ha accompagnato gli atleti dall’inizio alla fine, rendendo ancora più faticosa e impegnativa la loro prova.

L’organizzazione ha curato tutti i dettagli: volontari a presidiare tutto il percorso, ristori in vari punti, assistenza della Valtellina Soccorso, area partenza/arrivo con musica e speaker tecnico (Fabiano Nana).

Tutti i partecipanti hanno ricevuto una maglietta ricordo e al termine delle gare ci sono state le premiazioni con medaglie, voucher Sport Hub Sondrio e buoni Gastronomia Il Camino.

Terminata la consegna dei riconoscimenti a riscaldare anima e corpo ci hanno pensato i volontari Associazione Nazionale Alpini sezione di Tresivio che hanno preparato una superlativa polenta taragna accompagnata da vino rosso.

Per il trail le posizioni al maschile si sono definite fin dalle prime salite con un terzetto di atleti che ha preso subito la testa della corsa. Dopo un po’ di battaglia, nella ripida discesa finale le posizioni si sono consolidate con Tommaso Colombini (Polisportiva Albosaggia) che ha tagliato per primo il traguardo nel tempo di 49’42’’. Secondo è giunto Stefano Rossatti (Team Valtellina) in 50’34’’ e a chiudere il podio in terza posizione si è piazzato Walter Trentin (Atletica Alta Valtellina) in 51’05’’.

Il podio maschile-3

Al femminile distacchi più marcati con Katia Nana (Le Recastello Radici Group) che ha vinto con il tempo di 59’46’’. Seconda è arrivata Michela Scherini (Polisportiva Albosaggia) e terza Chiara Finzi.

Per la camminata sul podio maschile sono andati i giovanissimi Matteo Moretti, Daniele Moretti e Daniel Moretti. Su quello femminile Sabrina Macheo, Sara Andreotta e Arianna Micheletti.

"Ringraziamo atleti, volontari, soci, amici e tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla buona riuscita dell'evento - ha commentato Andrea Besta, presidente di Asd I Dolcissimi -. Un ringraziamento particolare ai volontari della protezione civile e agli alpini di Tresivio, a Bim Adda per il contributo alla manifestazione, a Sport Hub Sondrio per il supporto tecnico e a Gastronomia Il Camino Sondrio".

Le classifiche

Trail dei senté 2024-Classifica TRAIL Assoluta

Trail senté 2024 - Classifica CAMMINATA Assoluta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trail dei senté: ecco i vincitori della prima edizione

SondrioToday è in caricamento