rotate-mobile
Martedì, 9 Agosto 2022
Buona la prima

Rugby, Sondrio si aggiudica la semifinale d'andata dei playoff

La Rf Com ha espugnato con autorità il campo dell'Au Milano

Dopo aver chiuso comodamente in testa la seconda fase del campionato di serie C, il Sondrio Rugby Rf Com ha cominciato con il piede giusto anche i playoff per la serie B, andando a espugnare con un netto 10-38 il campo dell'AU Milano nella gara d'andata delle semifinali interregionali.

La partita

E' stata davvero una bella prova quella messa in campo domenica dai biancazzurri al Crespi di Milano nonostante le numerose assenze. Nonostante un avvio non propriamente brillante, dovuto forse ad una fase di rodaggio di alcuni giocatori adattati a ricoprire ruoli diversi dal proprio tradizionale, che ha visto le squadre affrontarsi a viso scoperto, con un calcio piazzato del Sondrio e una meta dei padroni di casa l’inerzia della gara si è definitivamente rotta con la prima marcatura della Rf Com arrivata al 22’ con Ciapponi, a cui si è aggiunta poco più tardi quella di Rossi.

Forti del punteggio i biancazzurri hanno acquisito sicurezza e hanno messo in campo un gioco ben organizzato e convincente. Solo nel finale di frazione i milanesi sono riusciti a rimettersi in corsa: sfruttando la superiorità numerica dovuta a un cartellino giallo degli ospiti e ad alcune difficoltà nella fase di rimessa laterale degli stessi, l’Amatori è riuscita a segnare una meta allo scadere portando il parziale di gara sul 10-17.

Nella seconda frazione però i valtellinesi sono tornati in campo ancora più determinati e risoluti e al 50’ sono riusciti a concretizzare una lunga fase di pressione con Lawlor che da mediano di mischia porta in meta un pallone direttamente da mischia chiusa. Lo stesso copione si ripete nuovamente al 68’ con il pacchetto di mischia che questa volta fa tutto da solo ed entra in meta direttamente da mischia chiusa. Nel finale c’è tempo anche per un’ultima meta con Sole che sfruttando un malposizionamento della difesa meneghina segna l’ultima meta di giornata chiudendo l’incontro con un convincente 10-38.

Per la partita di ritorno si dovrà aspettare domenica 8 maggio, con il Sondrio Rugby Rf Com che, tra le mura amiche, sarà chiamata a ripetersi per confermare il risultato e accedere alla finale, che sarà comunque disputata con una gara di andata e una di ritorno e che varrà l’accesso ai playoff.

Il tabellino

Formazione: Franzè, Colli, Mazza, Ciapponi, Bombardieri, Sole, Lawlor, Quadrio, Volontè, Ambrosini, Da Ronch, Rossi, Piccolo, Moroni, Fistolera. A disposizione: Okwarima, Stefanetti, Provitera (tutti entrati nel secondo tempo)

Allenatori: Fleming e Piani

Marcatori: 13’ c.p. Lawlor, 15’ ,meta Milano, 22’ meta Ciapponi tr. Lawlor, 28’ meta Rossi tr. Lawlor, 40’ meta Milano; 50’ meta Lawlor tr Lawlor, 68’ meta mischia tr. Lawlor, 76’ meta Sole tr. Lawlor.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, Sondrio si aggiudica la semifinale d'andata dei playoff

SondrioToday è in caricamento