rotate-mobile
Sport Albosaggia

Scialpinismo, la Coppa del Mondo torna ad Albosaggia

Assegnate alla località orobica le due prove del 3 e 5 febbraio 2022

Nel pieno dell’estate, Albosaggia lavora sulla neve: la località orobica, grazie all’impegno di Polisportiva e Comune, si è aggiudicato ben due prove della Coppa del Mondo di Scialpinismo in calendario dal 3 al 5 febbraio 2022.

Gli appuntamenti

Ecco, nel dettaglio, le date: giovedì 3 febbraio sarà la volta della Sprint Race mentre sabato 5 si correrà la Individual Race. Entrambe le gare promettono fin d’ora spettacolo e grande ritorno di immagine, con circa 60 atleti provenienti da tutto il mondo per le categorie Senior, Under 23 e Under 20; in sostanza, calcheranno la scena i migliori della disciplina a tutti i livelli.

La stagione, insomma, è già iniziata, con una lettera in cui la Federazione Internazionale ISMF annuncia l’accoglimento della candidatura ad ospitare le prove sprint e individuale. L’evento si preannuncia come una grande opportunità: nessuna altra località si è vista attribuire due prove e lo scenario valtellinese è da quasi mezzo secolo fra i preferiti dai campioni della disciplina.

Le reazioni

Immediata la reazione degli organizzatori che, così come programmato mesi fa, quando si era intrapresa la sfida, hanno condiviso il traguardo con il Comune di Sondrio e con la Valmalenco, ipotizzando fin da subito di creare una stretta collaborazione sia sul fronte sportivo che per quanto riguarda gli appuntamenti collaterali.

“Sarà una settimana fitta di opportunità e occasioni di visibilità per tutti - assicura il Presidente della Polisportiva Albosaggia, Gianluca Cristini - con la nostra ASD a fare da capofila e tutti gli enti e le associazioni del territorio coprotagoniste sia in pista che in piazza”.

Valtellina_Orobie_GM-21-1993-2

Gli accordi

Il riferimento è all’accordo, già siglato con il comune capoluogo, ad ospitare in Piazza Garibaldi, il villaggio dello skialp, presso il quale si svolgeranno tutti gli eventi ufficiali e di intrattenimento legati alla kermesse mondiale.

Non meno importante il ruolo che spetterà ai comuni della Valmalenco: come già accaduto negli ultimi anni, infatti, la disputa delle gare non sarà relegata necessariamente “di qua o di là dal fiume”, ma si ragionerà in modo condiviso sulla opportunità di utilizzare tracciati e strutture sia sul versante orobico che su quello retico in base a condizioni meteo, innevamento e necessità tecniche.

“La parola chiave di questa grande sfida che abbiamo raccolto - spiega il sindaco di Albosaggia, Graziano Murada - è collaborazione; l’obiettivo, già condiviso con gli altri enti che con entusiasmo si sono lasciati trascinare in questa avventura, è di mostrare al mondo intero la bellezza della nostra terra e l’altissimo livello dei nostri standard organizzativi”.

La notizia è recentissima ed i dettagli ancora da definire, ma sono già stati fissati i primi incontri nei quali tutti gli attori coinvolti metteranno a fuoco priorità ed impegni. In particolare si stanno già valutando location e allestimenti, tracciati e sicurezza, ma il progetto è già ad uno stato avanzato anche per quanto riguarda le partnership e le sponsorizzazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scialpinismo, la Coppa del Mondo torna ad Albosaggia

SondrioToday è in caricamento