rotate-mobile
Prima prova iridata

Elena Curtoni, una combinata a due facce

Dopo il quarto posto nel Super-g, nella manche di slalom la valtellinese è finita lontanissima dalle migliori. Mercoledì altre chance di medaglia proprio nel super gigante

Si sono aperti oggi i Mondiali di sci alpino in Francia, a Meribel, ed Elena Curtoni ha dato segnali incoraggianti per i suoi tifosi e per tutti gli appassionati italiani

La Curtoni nella "manche" di Super-g ha chiuso al quarto posto a 78 centesimi dalla compagna di squadra Brignone, ma a soli otto dal podio, con Mowinckel e Gut-Berhami appaiate al secondo posto a 71 centesimi dalla leader della classifica. 

Poi, nello slalom (sempre in manche unica e in cui le atlete sono scese in ordine di classifica e non con l'inversione delle prime 30 come avviene in coppa del mondo), la norvegese e la svizzera non si sono presentate al via, "promuovendo" così la campionessa valtellinese in seconda posizione al cancelletto di partenza della seconda parte di gara. Tra i pali stretti, la Curtoni, però, ha pagato la disabitudine a gareggiare e i pochi allenamenti in specialità, chiudendo con un tempo complessivo di 4"05 più alto rispetto a quello della compagna di squadra Brignone che si è aggiudicata la medaglia d'oro.

Il piazzamento della Curtoni, anche grazie ad altre defezioni di atlete che non si sono presentate alla partenza dello slalom e alla clamorosa uscita di pista della favoritissima Mikaela Shiffrin, è stato comunque nella top-ten.  

A livello femminile i Mondiali proseguiranno mercoledì con la gara di Super-g in cui Elena Curtoni si presenterà al cancelletto di partenza con fondate ambizioni di medaglia come dimostrano i piazzamenti ottenuti nella specialità in questa stagione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elena Curtoni, una combinata a due facce

SondrioToday è in caricamento