rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
Sport e inclusione

Rugby, in serie C Sondrio travolge Como

La gara del "Cerri-Mari" è stata preceduta da un allenamento speciale degli aquilotti della società del capoluogo con i bambini e ragazzi dell'associazione Anffas

Grande giornata di rugby domenica al Cerri-Mari con la Sondrio Rugby Rf Com che ha vinto nettamente contro il Como con il punteggio di 55-5 mettendo in campo una prestazione di tutto rispetto.

La partita

Fin dai primissimi minuti di gioco la partita ha assunto una direzione evidentemente chiara, con i valtellinesi padroni del gioco e i comaschi costretti a subire. E’ infatti già al primo minuto che Simone Colombini va in meta concretizzando una bella azione all’ala, copione che si ripete in maniera analoga anche al 3’ ed all'8’ minuto con Lawlor e Sole.

Senza mai andare in difficoltà la squadra di casa ha continuato a imporsi per tutto il primo tempo andando in meta ancora due volte con Sole e Soppelsa, chiudendo il primo tempo sul 29-0 e con il punto di bonus già ipotecato. Anche la seconda frazione comincia con un exploit dei valtellinesi che al 42’ vanno nuovamente in meta all’ala con Ciapponi.

Un forse eccessivo senso di sicurezza porta però la franchigia valtellinese ad allargare le maglie permettendo al Como di andare in meta sfruttando una ripartenza veloce da calcio di punizione. La partita però non si riapre, con i padroni di casa che riacquistano il pallino del gioco e prima del finale riescono ad andare in meta altre tre volte con Moroni, Ciapponi e Lawlor. Da un punto di vista tecnico la Rf Com ha disputato una buona gara, limitando al minimo le sbavature, sfruttando lo spazio e gestendo bene anche le fasi di rimessa laterale e di mischia.

La prossima partita dei sondriesi sarà domenica 10 aprile contro il Lambro in trasferta per l’ultima gara di questa seconda fase del campionato di serie C che il Sondrio Rugby Rf Com è già certa di chiudere in testa. Dopo Pasqua prenderà quindi il via la terza fase con la Rf Com che andrà a sfidare in un girone di sola andata le squadre milanesi.

Allenamento speciale

La partita è stata preceduta da un allenamento speciale tra gli “aquilotti” del Sondrio Rugby e i bambini e ragazzi dell’associazione Anffas (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) all’insegna del divertimento e dell’inclusione. I ragazzi hanno poi anche dato le maglie e accompagnato in campo gli atleti della prima squadra.

Il tabellino

Formazione Rf Com: Fistolera, Moroni, Soppelsa, Da Ronch, Rossi, Spataro, Ambrosini, Volonté, Marco Schenatti, Luca Schenatti, Lawlor, Sole, Del Dosso, Bombardieri, Simone Colombini. A disposizione: Piccolo, Cenini, Andrea Colombini, Ciapponi, Dell’Oca, Lamharzi, Franzè (tutti entrati)

Allenatori: Fleming e Piani

Marcatori: 1’ meta S.Colombini, 3’ meta Lawlor, 8’ meta Sole tr. S.Colombini, 20’ meta Soppelsa, 34’ meta Sole tr. Lawlor; 42’ meta Ciapponi, 51’ meta meta Como, 55’ meta Moroni, 61’ meta Ciapponi tr. Lawlor, 76’ meta Lawlor tr. Lawlor.S

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, in serie C Sondrio travolge Como

SondrioToday è in caricamento