rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
La frenata

Rugby: nel girone di promozione di serie C, primo ko per il Sondrio Rf Com

Biancazzurri sconfitti a Leno dalla Bassa Bresciana, ma sempre primi in graduatoria

Battuta d’arresto per la Rf Com che sul campo di Leno incappa nella prima sconfitta stagionale nel girone di promozione del campionato di serie C. Nonostante un avvio moderatamente convincente per i valtellinesi, la Bassa Bresciana riesce, in un lungo crescendo, ad avere la meglio segnando la meta della vittoria allo scadere.

La partita era iniziata abbastanza bene per gli ospiti, che dopo una prima fase di “studio”, riuscivano a conquistare una meta tecnica al 14’, a seguito di una maul avanzante fermata in maniera fallosa dai padroni di casa. Quindici minuti più tardi i biancazzurri riuscivano inoltre ad allungare con Parolini, bravo a finalizzare un'azione penetrante portata avanti sulla trequarti.

La risposta dei padroni di casa arrivava a pochi minuti dalla fine del primo tempo, con il mediano di apertura bresciano che riusciva a trovare il buco nella linea difensiva della Rf Com, segnando la meta che fissava il punteggio sul 14-7. Nella ripresa la Bassa Bresciana partiva subito con il piede sull’acceleratore e al 46’ trovava la meta del pareggio con una maul impostata da rimessa laterale. Da questo punto in avanti partiva un lungo “assedio” dei padroni di casa che, salvo qualche sortita della Rf Com, prendevano in mano il pallino del gioco.

La difesa valtellinese reggeva discretamente bene fino agli ultimi minuti di gioco quando i padroni di casa, in superiorità numerica dopo il rosso di Giacobbi, riuscivano a trovare la meta della vittoria dopo una serie di attacchi lenti ai 5 metri. Al netto della sconfitta i valtellinesi rimangono tuttora primi in classifica e con il destino pienamente nelle proprie mani. Fondamentale ora sarà approcciarsi correttamente alle prossime partite, cercando di capitalizzare al meglio la reazione d’orgoglio e potendo contare del supporto del pubblico di casa in 3 delle ultime partite da disputare.

Il prossimo appuntamento per la Rf Com sarà domenica 28 Aprile in casa per il recupero contro il Cus Pavia.

Il tabellino

Formazione: Mazza, Bombardieri, Lawlor, Grillotti, Colombini A, Schenatti L, Colombini S, Moretti, Volontè, De Simone, Turcato, Giacobbi, Parolini, Ciapponi, Moroni. A disposizione: Piccolo, Kokollari, Stefanetti, Ambrosini, Clementi, Nanotti.

I risultati: Cus Pavia – I Centurioni 24-22 (4-1); Bassa Bresciana – Sondrio 21-14 (4-1) Fiumicello – Bergamo 43-17 (5-0) Brixia - Parabiago 31-20 (4-0);

Classifica: RFCom Sondrio 44, Fiumicello 39, Cus Pavia 32, Parabiago 28, Bassa Bresciana 27, I Centurioni 20, Brixia 20, Bergamo 1. RfCom e Fiumicello una partita in meno, Cus Pavia due partite in meno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby: nel girone di promozione di serie C, primo ko per il Sondrio Rf Com

SondrioToday è in caricamento