rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Avvio convincente

Rugby: parte bene il girone di promozione per il Sondrio Rf-Com

Nella prima giornata della seconda fase del campionato di serie C i biancazzurri sono andati a espugnare il campo de I centurioni

Prima giornata del girone promozione del campionato di serie C e prima vittoria - in trasferta - del Sondrio rugby Rf Com. Sono infatti i valtellinesi ad avere la meglio contro i mai domi “Centurioni” al termine di una partita dura e fisica, ma sempre tenuta sotto controllo.

L’avvio di gara preannuncia fin da subito un incontro combattuto con i sondriesi che trasformano con Grillotti un calcio di punizione al primo minuto, e gli ospiti che replicano poco dopo. A controreplicare immediatamente è però Simone Colombini che schiaccia l’ovale in meta, capitalizzando un calcio di liberazione dei padroni di casa stoppato da Moretti, e con Grillotti che centra nuovamente i pali con la trasformazione. La pressione offensiva dei padroni di casa è però costantemente alta, ma la difesa dei biancazzurri è impeccabile, e lascia ben poco spazio di gioco alla squadra di Lumezzane.

I bresciani riescono però ad accorciare sfruttando un calcio di punizione. Sul finale di frazione la superiorità dei sondriesi nelle fasi statiche inizia a farsi sentire e le palle giocate a ridosso della linea di meta avversarie iniziano a farsi numerose. Negli ultimi minuti - favorito anche della superiorità numerica figlia di un cartellino rosso dei padroni di casa- arriva l’allungo della Rf Com che segna, con Moroni, un’altra meta nata da una maul impostata da rimessa laterale. Anche in questo caso Grillotti non sbaglia, fissando il risultato a 17-6 in favore degli ospiti.

La seconda metà di gara lascia spazio a ben poche emozioni, con i padroni di casa che, nonostante un maggiore dominio territoriale, non riescono a trovare la via per forzare il “muro” biancazzurro. Anche dal canto loro i valtellinesi sciupano forse un po’ più del dovuto non riuscendo ad affondare il colpo del ko. La partita rimane quindi sospesa sul 6-17 fino all’ottantesimo, concedendo quindi la vittoria, senza punto di bonus, al Sondrio.

Ora i valtellinesi sono chiamati a ripetersi la prossima settimana, ancora fuori casa, contro il Bergamo con l’obiettivo di cercare fin dalle prima giornate di affermarsi come una delle principali candidate alla vittoria del girone.

Il tabellino

Formazione: Mazza, Colombini A, Del Dosso, Lawlor, Rizzi, Grillotti, Colombini S., Giacobbi, Ciapponi, Moretti, Turcato, Nanotti, Parolini, Kokollari, Moroni. A disp: Piccolo, Clementi, Ambrosini, Schenatti. All. Felming, Enache.

Risultati: I Centurioni -RFCom Sondrio 6-17, Bassa Bresciana – Cus Pavia 14-17, Brixia – Fiumicello 10-13, Bergamo – Parabiago 15-16.

Classifica: RFCom Sondrio, Cus Pavia, Fiumicello, Parabiago 4, Bergamo, Brixia, Bassa Bresciana 1, I Centurioni 0.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby: parte bene il girone di promozione per il Sondrio Rf-Com

SondrioToday è in caricamento