rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La franchigia informale

Rugby, Sondrio, Delebio e Sondalo continuano a lavorare insieme

La scelta di una "franchigia informale", inaugurata nella passata stagione, è la migliore per far fronte al calo nel numero dei praticanti e per provare comunque a far crescere il movimento in provincia sia qualitativamente sia a livello quantitativo

Sinergia e collaborazione per tornare a far crescere il movimento in provincia di Sondrio dopo le enormi difficoltà legate al covid: continuano a lavorare insieme Sondrio Rugby, Delebio Rugby e Rugby Sondalo anche nella stagione 2022-2023.

La franchigia informale

"La novità di quest'anno - ha esordito Alfio Sciaresa, presidente del Sondrio Rugby - è che confermiamo le cose dell'anno scorso con la franchigia informale tra noi, Delebio e Sondalo. Avevamo difficoltà a lavorare da soli, dopo il covid solo i tesserati del mini rugby sono cresciuti del 15%, mentre è calato di 100 unità e del 22% il numero di giocatori tesserati, del 40% il numero di Juniores e del 24% le tesserate nello Juniores femminile. Crescono le Seniores a livello femminile con un +5,4%, sono 39 ed erano 37 e, in generale possiamo comunque contare su 1,9 giocatori ogni mille abitanti, la seconda media più alta in regione".

Le squadre

Ecco, dunque che, nell'ambito di questa "franchigia informale", la prima squadra, che militerà nel campionato di serie C e quella Under 19 avranno il nome del Sondrio Rugby e saranno ancora sponsorizzate dal Rf Com: "Crediamo tanto in tutta la filiera - ha sottolineato il titolare dell'azienda Stefano Piasini - e sponsorizzare la squadra di rugby significa per noi tenere in conto tutto il territorio e quello che gli gira intorno. Crediamo nel progetto, è importante che cresca il movimento anche perchè il rugby è uno sport sano che si pratica all'aria aperta".

rugby 1-2

La prima squadra ha già iniziato gli allenamenti, anche se non con tutti gli effettivi, agli ordini dell'allenatore Esteban Geraghty Fleming che verrà affiancato in questa stagione da Bogdan Enache che torna a Sondrio dopo le esperienze in biancazzurro anche da giocatore: "Il campionato partirà nella prima settimana di ottobre - ha sottolineato Luciano Gorla - e prima potremo organizzare un'amichevole contro il Lecco. Dobbiamo viaggiare a vista dati i numeri: alla fine dell'anno scorso pensavamo di poter fare anche una seconda squadra, invece fatichiamo anche con una. C'è comunque un progetto valido e la visione di lavorare sui giovani. L'obiettivo è quello di giocare il miglior rugby possibile e poi vedremo, ma l'ambizione è sempre quella di salire di categoria",

Il Sondrio Rugby schiererà anche una formazione femminile, che parteciperà alla Coppa Italia e sarà guidata da Roberto Dal Toé.

La squadra Under 19, targata sempre Sondrio sarà guidata da Gianluca Piani e da Esteban Geraghty Fleming, mentre ad allenare la formazione Under 17 che avrà il nome di Delebio Rugby saranno Danilo Gorelli e Paolo Parigi: "Vogliamo andare avanti e fare unione il più possibile. - ha evidenziato il presidente della società di Delebio Manolo Piani - La squadra avrà tesserati di tutte e tre le società. Il nostro tallone d'Achille sono gli sponsor, ma finalmente a fianco del campo di Sorico avremo anche noi la nostra Club House".

La squadra Under 15 giocherà con il nome di Sondalo e sarà guidata da Alessandro Cogliatti, Claudio Nobili, Enzo Maffi e Riccardo Scamozzi: "La Dbm di Tovo è il nostro sponsor, confermato rispetto alla passata stagione. - ha sottolineato Aldo Simonelli, nel sodalizio sondalino da 50 anni - Siccome la squadra di calcio si è ritirata dal campionato, probabilmente riusciremo a giocare le nostre gare casalinghe alla domenica".

L'evento

Proprio il Sondalo Rugby quest'anno celebra i 50 anni di attività e sabato darà vita a una festa al locale palazzetto dello sport in cui verranno premiati i tesserati (giocatori e allenatori, curiosamente proprio 50) che hanno collezionato più di 100 presenze, che hanno portato il Sondalo Rugby a centrare i più importanti successi della sua storia e i migliori 10 marcatori. Inoltre, verrà presentato un libro fotografico sulla storia della società.

Il mini rugby

Tutte e tre le società daranno vita alla loro attività di mini rugby (a Sondrio lo sponsor sarà ancora Inforlife SA) e, inoltre, per cercare di far crescere il movimento, partirà nelle prossime settimane un progetto che coinvolga le scuole: Esteban Geraghty Fleming e alcuni collaboratori visiteranno una trentina di scuole e anche il Rugby Sondalo coinvolgerà i ragazzi delle scuole di Tirano in alcune attività: "Se l'anno scorso - ha evidenziato Geraghty Fleming - con l'attività in due o tre scuole siamo riusciti a coinvolgere alcuni ragazzi, ora speriamo di riuscire a fare molto meglio visto il numero decisamente più alto di scuole che visiteremo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, Sondrio, Delebio e Sondalo continuano a lavorare insieme

SondrioToday è in caricamento