rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Rally, la seconda edizione di Valtellina EcoGreen scalda i motori

Domani e domenica a Sondrio ben tre tappe valide per i campionati italiani

Tutto è pronto per la seconda edizione di Valtellina Ecogreen, il rally per auto ecologiche organizzato da Aci Sondrio: quest'anno la manifestazione "raddoppia" rispetto al suo debutto, regalando agli appassionati un intero weekend all'insegna dei motori.

Le gare di domani

Si comincia domani, 26 giugno, con la prima tappa del campionato italiano green "Challenge Cup" che si articolerà in due gare di regolarità a media. La partenza di gara 1, denominata "Strada dei vini e della montagna" avverrà alle 11 in piazza Garibaldi a Sondrio e gli equipaggi partecipanti dovranno percorrere 100 chilometri sulle strade delle località limitrofe al capoluogo (che non verranno chiuse al traffico veicolare).

Stessa partenza e stessa distanza anche per "Gara 2" che prenderà il via alle 15,30 ed è stata denominata "Strada della Valle".

Valtellina Ecogreen 2-3

Valtellina Ecogreen 3-3

Il programma di domenica

Domenica (27 giugno), invece, si disputerà la prima tappa valtellinese del campionato italiano "Green Hill Climb", gara di regolarità in salità, sempre ovviamente riservata a vetture ecologiche, ma anche alle motrici dei camion "green".

La tappa si articolerà in quattro diverse prove, due al mattino e due al pomeriggio, che si svolgeranno su un percorso stradale chiuso al traffico di 3,8 chilometri dal bivio di Mossini a Triangia, per un totale di 12 tornanti, 2 chicane e un dislivello di 360 metri. Gli equipaggi, trattandosi di una gara di regolarità, dovranno completare la prova in cinque minuti.

Sia domani sia domenica le premiazioni si terranno poi in piazza Garibaldi a Sondrio e sarà un momento speciale non soltanto per i vincitori delle prove appena disputate, ma anche (sempre domani) per gli sportivi valtellinesi di Aci Sondrio che, nel 2020, hanno conquistato un titolo italiano: Luca Fiorenti, Giordano Formolli e Debora Duico, Sara Micheletti, Oscar Gadaldi e Marco Bulacia Wilkinson e Marcello Der Channesian.

Valtellina Ecogreen 4-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rally, la seconda edizione di Valtellina EcoGreen scalda i motori

SondrioToday è in caricamento