rotate-mobile
Sport

Rally, ecco il weekend della Coppa Valtellina

Torna l'atteso appuntamento che, per la prima volta apre anche alle auto elettriche. Sono 106 gli equipaggi iscritti, non è prevista la presenza di pubblico

Torna in questo weekend uno degli appuntamenti rallystici più prestigiosi e tradizionali della provincia di Sondrio: sabato e domenica, infatti, si correrà l'edizione numero 64 della "Coppa Valtellina" che, per la prima volta nella sua storia apre anche alle auto elettriche, in base a una mission ben precisa di Aci Sondrio che già nei mesi scorsi ha dato vita a una manifestazione dedicata proprio alle auto ecologiche.

Senza pubblico

Ben 106 equipaggi partiranno sabato 25 settembre da piazza Garibaldi alla volta delle prove speciali di Berbenno e, alla domenica, di Tirano e Teglio per poi tornare in centro a Sondrio per le premiazioni. 

Nel rispetto del Protocollo ACI Sport per il contenimento dei rischi di contagio, il rally si correrà senza pubblico, pertanto gli accessi alle prove speciali ai luoghi nevralgici della gara (riordini, parco chiuso e parco assistenza) saranno consentiti esclusivamente agli addetti ai lavori muniti di pass e braccialetti numerati e verranno presidiati e controllati, nelle misure e nei criteri espressi dal protocollo sanitario vigente, per evitare assembramenti di persone e rispettare il distanziamento al fine di ridurre il rischio di contagio.

Il programma

Venerdì 24 settembre

07:30-12:30 Distribuzione Road Book | ACI Sondrio - via Mazzini, 39/A SO

08:30-12:30 Ricognizioni con vetture di serie

14:00-18:00 Ricognizioni con vetture di serie

Sabato 25 settembre

07:30-12:30 Distribuzione Targhe e numeri di gara ai referenti dei Team | Centro Accrediti - RUGBY CLUB - viale Fojanini SO

07:30-12:30 Verifiche tecniche ante-gara | Parcheggio - RUGBY CLUB - viale Fojanini SO

10:00-14:00 Shakedown

16:01 Partenza 1° Vettura | Piazza Garibaldi SO

Domenica 26 settembre

dalle 15:01 Arrivo e Premiazioni | Piazza Garibaldi SO

17:45 Verifiche tecniche post-gara | Officina Euromaster - Via Nazionale, 47 Castione Andevenno SO 

Le strade chiuse

In occasione della “64^ Coppa Valtellina” verranno chiuse al transito alcune vie di Sondrio; dalle 7 di sabato a domenica al termine della manifestazione saranno interdette alcune vie della zona artigianale al confine con il Comune di Montagna in Valtellina, ovvero via dell’Industria, via Spagna e via Morelli; l’organizzatore ha riferito che sarà comunque consentito il transito ai residenti e agli operatori artigianali e commerciali presenti all’interno dell’area interdetta. Stesse limitazioni saranno in essere nell'area sterrata tra il campo Coni e viale dello Stadio e in piazzale Fojanini.

Sabato pomeriggio e domenica pomeriggio, in occasione delle fasi di partenza e arrivo della gara, sarà chiusa al transito via Caimi, nel tratto da via Trento a p.zza Garibaldi, per consentire l’incolonnamento delle auto partecipanti.

A tal proposito il Comando di Polizia Locale ha emanato apposita ordinanza di regolamentazione della circolazione e della sosta sulle aree interessate dalla gara. 

Gli iscritti

Sono 106 in tutto gli equipaggi iscritti, con l'elenco completo consultabile a questo link:

ELENCO ISCRITTI MODERNE+ELETTRICHE-2 

Le prove speciali

Due le prove speciali in programma: sabato quella di Berbenno e domenica quella di Tirano e Teglio.

Rally 1-2

Rally 2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rally, ecco il weekend della Coppa Valtellina

SondrioToday è in caricamento