rotate-mobile
Sport

Tutto pronto per l'Orobic Circuit Valtellina

La riscoperta di antichi sentieri e mulattiere, i passaggi in luoghi di rara bellezza, la creazione di un’apposita segnaletica, il portare gli amanti della montagna e dello sport a conoscere contesti così “vicini” e facili da raggiungere

Il Rotary Club di Sondrio, in questi mesi, è stato il promotore dell’iniziativa di riunire in un’unica e più ampia manifestazione alcune delle singole competizioni già organizzate dalle società sportive Polisportiva Albosaggia, Polifaedo, A.S. Caiolo e la Proloco Piateda.
Tutte le associazioni hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, denominata Orobie Circuit Valtellina , promossa dal Rotary Club di Sondrio che ha come obbiettivo quello di valorizzare il territorio delle Orobie Valtellinesi.


La riscoperta di antichi sentieri e mulattiere, i passaggi in luoghi di rara bellezza, la creazione di un’apposita segnaletica, il portare gli amanti della montagna e dello sport a conoscere contesti così “vicini” e facili da raggiungere, ma nel contempo quasi sconosciuti, sono il vero motore del nuovo circuito di corsa in montagna.

Quattro eventi non competitivi, aperti non solo agli atleti ma anche a coloro che vogliono fare una passeggiata piacevole in ambiente orobico con percorsi ad hoc anche per gli atleti più giovani (under 14).


Due “vertical” che dal fondovalle portano alla scoperta della media montagna orobica, una corsa in montagna intorno ai 1000 m di quota ed una trail che termina nell’incantevole e selvaggio lago del Publino ad oltre 2000 m sono il nostro modo di fare conoscere il nostro 
ambiente.
Sponsor dell’iniziativa è Edison, la società energetica più antica d’Europa, storicamente presente con i propri impianti idroelettrici nella provincia di Sondrio.

“Il contributo a iniziative come queste conferma la volontà di Edison di operare in quest’area con un’ottica di lungo 
periodo. – dichiara Roberto Carboni, responsabile gestione idroelettrica di Edison nella provincia di Sondrio – “Edison è parte attiva e integrante delle comunità in cui opera. Sostenere iniziative e manifestazioni di successo in grado di creare valore e benessere per le persone, accresce – anno dopo anno - la nostra presenza qui e la relazione con la comunità della Valtellina. Ascolto, comprensione dei bisogni e risposte concrete alle necessità, sono alla base del nostro essere azienda responsabile che contribuisce alla valorizzazione del territorio che ci ospita.”

Il circuito si articola sulle seguenti 4 prove che si svolgeranno a Faedo Valtellino, Albosaggia, 
Piateda e Caiolo
 Corri Faedo che si svolgerà il 16/06/2019
 Albosaggia Vertical che si svolgerà il 17/07/2019
 Le Marmitte Verticali che si svolgerà il 01/08/2019
 Publino Trail che si svolgerà il 17/08/2019

Verrà stilata un’apposita classifica del circuito in cui saranno presenti tutti coloro che partecipano ad almeno 2 prove. Nel caso di partecipazione a tutte le gare, saranno considerati al fine della classifica finale, i migliori 3 risultati.
Sulla base della classifica finale verranno assegnati importanti premi ed un super gadget per i finisher che avranno portato a termine tutte le prove.
Maggiori dettagli, informazioni complete e modalità di iscrizione e classifiche alla pagina 
https://www.polalbosaggia.com/orobiecircuitvaltellina e sulle pagine Facebook delle società 
organizzatrici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per l'Orobic Circuit Valtellina

SondrioToday è in caricamento