rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Mondiali di Sci alpinismo, ancora un oro per la nazionale azzurra targa Valtellina

La compagine maschile composta dai 3 valtellinesi, Antonioli, Boscacci e Canclini (insieme a Maguet) conclude la rassegna iridata di Villars nel migliore dei modi. Solo quarte le donne

L'Italia è campione del mondo. Nella staffetta maschile che ha chiuso la rassegna iridata di Villars, gli azzurri hanno vinto la medaglia d'oro della staffetta maschile portando così a nove il numero di podi complessivi conquistati nella manifestazione, limitatamente alla categoria senior. In cinque casi c'è stato sempre lo zampino del bormino Robert Antonioli, bronzo nella sprint, argento nella vertical e nel team race corso in coppia con il "busac" Michele Boscacci e oro anche nell'individuale, proprio davanti al compagno: per lui un meraviglioso en plein. 

Antonioli e Boscacci sono stati ovviamente i protagonisti anche della gara conclusiva, con il primo che ha stabilito il miglior tempo in ultima frazione: l'Italia era comunque già avanti ed è arrivata al traguardo in 27'21"2, con un minuto di vantaggio sulla Francia. A far festa, con Antonioli e Boscacci, ci sono anche Nadir Maguet e il giovane Nicolò Ernesto Canclini di Piatta, Valdisotto. Sul podio, con la medaglia di bronzo, sale la Spagna, che è arrivata a 1'18" dagli azzurri.

Nella gara femminile, invece, le italiane Alba De Silvestro, Giulia Murada e Mara Martini si sono classificate al quarto posto, a meno di 23 secondi dal podio. Davanti è stata una bella lotta per il trionfo con la francese Axelle Gachet Mollaret che in ultima frazione ha preceduto di circa sette secondi la spagnolo Claudia Galicia Cotrina e la svizzera Marianne Fatton. 

Ordine d'arrivo staffetta maschile 
1. ITALIA (Nicolò Ernesto Canclini/Michele Boscacci/Nadir Maguet/Robert Antonioli) 27:21.2 
2. FRANCIA (William Bon Mardion/Alexis Sevennec/Samuel Equy/Thibault Anselmet) 28:21.1 
3. SPAGNA (Iñigo Martinez de Albornoz/Antonio Alcalde/Marc Pinsach/Oriol Cardona) 28:39.3 
4. SVIZZERA 29:00.6 5
5. AUSTRIA 29:28.7

Ordine d'arrivo staffetta femminile
1. FRANCIA (Lorna Bonnel/Lena Bonnel/Axelle Gachet Mollaret) 25:49.4
2. SPAGNA (Marta Garcia Farres/Nahia Quincoces Altuna/Claudia Galicia Cotrina) 25:56.1
3. SVIZZERA (Deborah Chiariello/Jennifer Fiechter/Marianne Fatton) 25:56.5
4. ITALIA (Alba De Silvestro/Giulia Murada/Mara Martini) 26:19.4
5. USA 30:17.1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di Sci alpinismo, ancora un oro per la nazionale azzurra targa Valtellina

SondrioToday è in caricamento