rotate-mobile
Avanti con convinzione

"Gli investimenti di Regione per le Olimpiadi porteranno benefici ai territori lombardi"

Lo ha ribadito con decisione, in un convegno tenutosi al salone nautico di Venezia, il sottosegretario regionale allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi Antonio Rossi

“I territori lombardi otterranno benefici tangibili dagli investimenti messi in campo da Regione in ottica Olimpiadi Milano Cortina 2026 e non solo. Sosteniamo in maniera concreta il turismo green e lavoriamo per la promozione e la salvaguardia dei nostri territori”. Lo ha detto il sottosegretario regionale allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi Antonio Rossi durante il convegno "Verso la transizione ecologica" che si è tenuto nell’ambito del Salone nautico di Venezia e a cui hanno partecipato anche rappresentanti istituzionali veneti e di altre Regioni interessate a conoscere le azioni messe in atto dalla Lombardia.

Volano per lo sviluppo

“I progetti della Lombardia verso la transizione ecologica - ha proseguito il sottosegretario regionale - non sono legati solo alle Olimpiadi Milano Cortina 2026, ma anche al grande mondo del turismo montano ecologico che ormai caratterizza sempre più la nostra Regione. L’impegno sinergico degli enti coinvolti e le opere finanziate in vista dei Giochi 2026 determineranno una svolta per la Lombardia e per la nostra montagna in particolare. Ciò che sarà realizzato, a livello di progettualità e infrastrutture, resterà in eredità ai territori e sarà un grande volàno di sviluppo”.

Le parole di Antonio Rossi arrivano a distanza di pochi giorni le polemiche e le perplessità emerse, a livello locale in provincia di Sondrio su alcuni interventi legati proprio alle Olimpiadi 2026, anche se non tutti programmati e finanziati proprio da Regione Lombardia: in particolare, la realizzazione del nuovo svincolo alla Sassella e lo stop di tutta l'estate alla circolazione dei treni da Tirano a Colico, senza dimenticare nemmeno le forti critiche avanzate proprio a Regione Lombardia (e alla Provincia di Sondrio) nel corso dell'assemblea pubblica voluta dal comitato viabilità tellina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gli investimenti di Regione per le Olimpiadi porteranno benefici ai territori lombardi"

SondrioToday è in caricamento