rotate-mobile
Sport Morbegno

Trofeo Vanoni: a Morbegno tutto è pronto per la 64esima edizione

Appuntamento domani con la prova maschile e quella femminile e con la MiniVanoni con moltissimi atleti di primo piano che promettono di regalare spettacolo

Tutto è pronto per il Trofeo Vanoni, gara podistica giunta alla sua 64esima edizione in programma domani a Morbegno. Al via 852 iscritti, provenienti da nove diverse nazioni, suddivisi tra 133 staffette, 73 partenti nella prova femminile e 380 atleti in lizza al MiniVanoni.

Il programma

Nel dettaglio, ecco gli orari della manifestazione in programma domani:

Ore 8.00\8.45 - Consegne pettorali gara 44° MINIVANONI presso il Chiostro in Piazza Sant’Antonio

Ore 9.00 - Inizio gare 44° MINIVANONI

Ore 9.00\13.00 -Consegne pettorali gara 64° TROFEO VANONI e 38° VANONI FEMMINILE presso la Sala Boffi in Piazza Sant’Antonio

Ore 11.00 - Premiazioni 44° MINIVANONI in zona arrivo

Ore 11.00 - Partenza 38° VANONI FEMMINILE

Ore 14.00 - Partenza  64° TROFEO EZIO VANONI

Ore 17.00 - Premiazioni  38° VANONI FEMMINILE in piazza S.Antonio

Ore 17.30 - Premiazioni 64° TROFEO EZIO VANONI in piazza S. Antonio

La prova maschile

Al maschile è la Francia a partire con i favori del pronostico. Coach Jean Claude Louison è riuscito anche quest'anno a portare una squadra top con ben due punte eccelse: Alexandre Fine, già componente della staffetta vincitrice nel 2020 e secondo miglior tempo con 29'46", e Sylvain Cachard, che nel 2020 aveva dovuto dare forfait all'ultimo minuto a causa di un infortunio. Il vincitore della Montée du Grand Ballon, Theodore Klein, alla sua prima esperienza al Vanoni, completa il terzetto transalpino.

A sognare in grande è sicuramente anche la SA Valchiese: i ragazzi di Ennio Colò, dopo il 3° posto dello scorso anno e l'argento ai campionati italiani di corsa in montagna 2021, si presentano al via Luca Merli, Alberto Vender e Marco Filosi. Dal podio tricolore arriva la terza compagine pronta a recitare un ruolo da protagonista: La Recastello Radici Group si affida alla solidità di Lorenzo Cagnati, Iacopo Brasi (30’21” lo scorso anno) e del campione italiano master Fabio Ruga. E questo è solo l'antipasto, perchè al via, per la sua prima volta, ci sarà anche il fresco vincitore della WMRA World Cup Henri Aymonod. che, in questo debutto di fuoco sarà accompagnato dall'esperto Emanuele Manzi, ancora oggi detentore dell'inavvicinabile record a squadre (1h28'45" consegnato alla storia insieme a Marco De Gasperi e Marco Rinaldi) e dal giovane Lorenzo Rota Martir.

A proposito di giovani, attenzione al terzetto britannico proveniente dalla Contea Cumbria, dove si trova il Lake District: Joseph Dugdale è il Campione Mondiale ed Europeo in carica nella categoria juniores e Chris Richards è il campione nazionale britannico 2021. Entrambi correranno con l'under 23 Harry Bolton. Non di meno la squadra slovena che schiera in prima frazione Timotej Becan (miglior tempo al Vanoni 2020 con 29’45” e quest’anno capace di vincere la Smarna Gora e attualmente 4° nel World Mountain Running Ranking) insieme a Miran Cvet e Klemen Spanrig.

Mancano le squadre di punta delle società bergamasche, alle prese con infortuni e programmi agonistici lontani dalle montagne, ma il recordman del percorso Alex Baldaccini (28'21") non buca l'appuntamento e sarà al via con i compagni del GS Orobie Manuel Zani e Mauro Balzi. Tra le squadre italiane più agguerrite ci sono sicuramente i Falchi Lecco che schierano Luca Del Pero, Daniel Antonioli e Lorenzo Beltrami, tutti e tre atleti intorno ai 31 minuti e poi la squadra giovane dell’AS Lanzada con gli azzurri di skialp e mountain running Alessandro e Giovanni Rossi, e con lo junior Matteo Bardea. Il pettorale 6, come da tradizione assegnato alla prima squadra del GS CSI Morbegno, andrà a Marco Leoni, Stefano Sansi e Diego Rossi.

TV2020_fotoGanassa (17)-2

La gara femminile

Se la stella di Lucy Wambui Murigi (vincitrice nel 2019 con 21’16” e campionessa del mondo 2017 e 2018) inizia già ad abbagliare le altre concorrenti, non si può dire che manchi la concorrenza, a partire dall’idolo di casa Alice Gaggi, già 2 volte sul gradino più alto del Vanoni femminile a livello individuale (nel 2011 e 2014) e pure a staffetta nel 2012 con Valentina Belotti.

Il patron della Recastello Radici Group Luciano Merla schiera la squadra femminile quasi al completo: oltre alla capitana Gaggi ci saranno pure Samantha Galassi (che al Vanoni vinse il titolo italiano nel 2017 proprio con Alice), la rientrante Roberta Ciappini e Beatrice Bianchi. Per compattezza da temere la squadra con  Mojca Koligar che quest’anno ha conquistasto il 3° posto alla PizTriVertical e lo scorso anno corso il Vanoni in 23’25”, l’esperta Lucija Krkoc (3a ai Mondiali master lunghe distanze nel 2016) e la giovane Spela Gonza (nazionale juniores ad Europei e Mondiali 2019).

Outsider di lusso la gallese Anna Bracegirdle, l’irlandese Harriette Robinson, la medagliata di skialp Silvia Berra (Polisportiva Albosaggia), Paola Poli (Freezone), Martina Brambilla (VAM Race), Vivien Bonzi (Gr. Escurs. Falchi Olginatesi) e il poker dell’Atletica Alta Valtellina (Samantha Bertolina, Gaia Bertolini, Elisa Compagnoni, Alessandra Valgoi).

TV2020_fotoMeneghello (33)-2

Il Mini Vanoni

Il presidente del GS CSI Morbegno Giovanni Ruffoni non si nasconde di sicuro: ”Puntiamo a vincere ancora con i nostri giovani atleti, ne schieriamo una cinquantina con l’obiettivo di conquistare il nuovo Trofeo Mons. Danieli – Battaglion Morbegno”. Ovviamente ci aspettiamo una grande gara dai nostri allievi campioni italiani di corsa in montagna”.

Ma tanti altri sodalizi puntano al gradino più alto del podio: Premana, Polisportiva Albosaggia, GP Valchiavenna schierano delle pattuglie decisamente competitive e non staranno certamente a guardare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo Vanoni: a Morbegno tutto è pronto per la 64esima edizione

SondrioToday è in caricamento