rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Che Italia ai mondiali di sci alpinismo: quattro medaglie nell'Individual

Grandi Azzurri in Spagna: argento per Eydallin e De Silvestro, Antonioli e Murada di bronzo

Pioggia di medaglie per l’Italia nelle gare individuali ai Mondiali di sci alpinismo in programma a Boi Taull, in Spagna. Alba De Silvestro, büsach di adozione, si è regalata la gioia della seconda medaglia individuale in questa rassegna iridata – terza considerando anche l’argento nella team race -, uno splendido argento a poco più di 3′ di ritardo dalla vincitrice francese Axelle Gachet Mollaret, prima col tempo di 1h16’05″9. Gloria anche per la valtellinese Giulia Murada: l’attuale leader della generale di Coppa del mondo, ha conquistato la medaglia di bronzo, grazie ad una prestazione molto convincente, arrivando a meno di 1′ dalla compagna di squadra. Buona la prestazione delle altre valtellinesi in gara: ottimo quinto posto per Giulia Compagnoni, in una classifica che ha visto Katia Mascherona in 12esima piazza e Samantha Bertolina 14esima. Le due valtellinesi sono riuscite a classificarsi seconda e terza nella classifica riservata agli Under 23, precedute solo dalla svizzera Caroline Ulrich (ottava nella categoria assoluta).

Grandi soddisfazioni anche dalla gara maschile dove, alle spalle del vincitore elvetico Remi Bonnet (1h19’20″7), Matteo Eydallin e Robert Antonioli hanno tinto di azzurro il podio iridato. I due azzurri, vincitori della medaglia d’oro nella team race, hanno girato per tutta la durata della gara con tempi da primissimi posti, sopravanzando il compagno di nazionale Nadir Maguet, che ha dovuto accontentarsi del quarto posto, confermando però gli ottimi progressi messi in mostra durante questi Mondiali. Appena fuori dalle prime dieci posizioni Michele Boscacci 11esimo, fortemente condizionato dalla condizione fisica minata negli ultimi giorni da un virus, seguito in top 20 da Davide Magnini 17esimo e Matteo Sostizzo 19esimo. Più attardati il malenco Alessandro Rossi 29esimo ed il sondriese Rocco Baldini 32esimo.

Medaglie al gusto valtellinese anche nella categoria Under 18 delle gare individuali. Erik Canovi, dopo i due ori nella Vertical e nella Sprint Race, è giunto terzo al traguardo. Il ragazzo di Berbenno di Valtellina è stato preceduto dallo statunitese Griffin Briley e dall'austriaco Silvano Wolf. Medaglia di bronzo anche per Melissa Bertolina nella gara femminile. Meglio di lei sono la cinese Yuzen Cidan e la spagnola Laia Sanchez Selles. Per l'atleta dell'Alta Valle è il secondo bronzo mondiale dopo quello nella Sprint Race.

Il programma della rassegna iridata prevede la disputa delle staffette miste, domenica 5 marzo a partire dalle ore 11.45.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che Italia ai mondiali di sci alpinismo: quattro medaglie nell'Individual

SondrioToday è in caricamento