rotate-mobile
Sport Chiesa in Valmalenco

In Valmalenco i mondiali juniores di sci e snowboard freestyle

La presentazione ufficiale a Palazzo Lombardia a Milano. Appuntamento dal 25 marzo. Presente anche la squadra ucraina

 "Dopo i successi della Coppa del Mondo di Bormio, la Lombardia torna protagonista negli sport invernali con un evento di caratura internazionale che metterà in risalto le bellezze della Valmalenco". Con queste parole il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha aperto la conferenza stampa di presentazione dei Mondiali juniores di Freestyle e Snowboard, in programma in Valmalenco, dal 25 marzo al 2 aprile.

"Una manifestazione - ha aggiunto il governatore Fontana - che metterà in risalto due specialità che hanno sempre più seguito fra i giovani e che hanno in Chiesa Valmalenco uno dei luoghi più belli e attrezzati per praticarle. Guardiamo con entusiasmo al rilancio dei nostri territori che hanno subito in maniera pesante le conseguenze delle restrizioni per il Covid e che ora dimostrano la loro volontà di ripartire. Sottolineo, infine, la grande solidarietà del Comitato organizzatore della Valmalenco che ha dato piena disponibilità a ospitare la squadra Ucraina: speriamo possa anche essere beneaugurante per il ritorno della pace". 

"Con oltre 400 fra atleti e tecnici, provenienti da 27 nazioni, la Valmalenco - ha proseguito Antonio Rossi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia per Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi - per una settimana diventerà il centro del mondo per le specialità di freestyle Moguls, pista dosso, e Aerials, trampolino al Dosso, e per lo slalom di snowboard. Si tratta di un appuntamento importante a livello sportivo e organizzativo da vedere dal vivo, per apprezzare appieno le eccezionali prestazioni di cui sono capaci gli atleti di queste discipline. Un evento che sulla strada verso le Olimpiadi del 2026, sono certo, metterà in risalto oltre alla bellezza delle nostre montagne, la preparazione tecnica dei nostri specialisti e la capacità della Valtellina di organizzare eventi di importanza mondiale, con l'augurio che questi della Valmalenco siano un trampolino sportivo per giovani atleti azzurri, anche in vista dei prossimi Giochi invernali". 

cs Valmalenco freestyle-2

Territorio al centro

Entusiasta anche Lara Magoni, assessore regionale a Turismo, Marketing Territoriale e Moda. "Eventi internazionali di tale portata sono driver di conoscenza e di promozione dei territori. In tal senso, la Valmalenco è in prima linea nella valorizzazione di discipline così performanti e spettacolari. Da sempre, Regione Lombardia crede fermamente nel ruolo attrattivo dello sport, che assume una funzione strategica di marketing territoriale. L'attività sportiva, dunque, per dimostrare a livello internazionale l'alta qualità dell'accoglienza, della ricettività e dei servizi che la Lombardia è in grado di offrire. Da sportiva sarò certamente presente in Valmalenco per assistere a gare dal grande divertimento, che sprizzano adrenalina. Dove turismo e sport si fondono in un binomio vincente". 

"Faccio i complimenti al presidente Vismara - ha chiosato l'assessore lombardo alla Montagna, Massimo Sertori - per la passione e l'organizzazione strepitosa impiegata per questo evento tanto atteso. Mai come in questi ultimi anni c'è la volontà di legare Sondrio con la Valmalenco, per potenziare le straordinarie potenzialità di questo posto fantastico. Come Regione Lombardia continuiamo a sostenere la montagna e il turismo della neve per valorizzare questi territori durante tutte le stagioni. In particolare, a causa del blocco delle attività durante la pandemia, Regione è stata affidataria di 80 milioni di indennizzi che sono stati distribuiti alle attività e hanno rappresentato una boccata d'ossigeno ma anche elementi strutturali e importanti per sostenere i costi di gestione degli impianti di risalita. Alle gare ci sarò e aspetto numerosi tifosi e appassionati da tutto il mondo, per assistere alle competizioni che si preannunciano entusiasmanti". 

Il sostegno di Credit Agricole

A sostenere l'iniziativa, come accaduto in occasione della tappa di Coppa del Mondo di Moguls ospitata proprio in Valmalenco, il nuovo Credito Valtellinese di Crédit Agricole Italia. "Siamo felice di essere main sponsor di questo evento di prestigio. In primo luogo per rafforzare il sodalizio con il territorio di appartenenza. Crédit Agricol è un colosso mondiale ma è una banca di prossimità. In secondo luogo ci avviciniamo al mondo dei giovani. Da punto storico stiamo vivendo uno dei periodi più critici, possa il mondo dello sport lanciare messaggi che giungano al cuore. Dove c'è collaborazione proficua tra istituzioni, enti organizzatori, associazioni e sponsor si ottengono risultati sinergici capaci di andare molto al di sopra delle attese" ha commentato Umberto Colli, vicedirettore generale vicario di Creval.

Umberto Colli Creval-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Valmalenco i mondiali juniores di sci e snowboard freestyle

SondrioToday è in caricamento