rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Ponte in Valtellina

La Mezza dell'Acqua: sono Francesco Macherpa e Cinzia Cucchi i vincitori

Oltre 200 gli iscritti alla manifestazione podistica organizzata da Asd I Dolcissimi e che ha previsto le tre prove dei 21, 10 e 6 chilometri a Ponte in Valtellina

Nonostante la concomitanza con altre manifestazioni analoghe e un tempo inizialmente incerto, sono stati oltre duecento gli atleti impegnati sulle tre distanze previste: mezza maratona, 10 km e 6 km de "La Mezza dell'Acqua", manifestazione podistica organizzata da Asd I Dolcissimi a Ponte in Valtellina, precisamente in località Briotti.

Pur essendo state necessarie alcune modifiche a causa di alcune interruzioni, il tracciato panoramico sulla ex decauville dei Briotti è stato molto apprezzato dai partecipanti.

La mezza maratona

La partenza delle tre gare ha subito qualche minuto di ritardo a causa delle procedure covid (compilazione moduli e verifica certificazioni) e per consentire ai ritardatari di completare le procedure di iscrizione.

Sulla lunga distanza al maschile posizioni definite fin dalle prime battute e che poi si sono via via consolidate con il passare dei chilometri. A chiudere in prima posizione, è stato Francesco Mascherpa (Runcard) con l’ottimo tempo di 1h16’21’’ seguito da Marco Redaelli (ASD Avis Oggiono) 1h17’15’’ e da Stefano Sansi (Team Valtellina) 1h19’40’’.

Podio maschile 21 km-2

Al femminile confermato il pronostico, con la favoritissima Cinzia Cucchi (Castelrider asd) che con il tempo di 1h38’05’’ ha dominato la categoria. Seconda è giunta Lorena Schivalocchi (SEC Civate) in 1h51’07’’. A chiudere il podio Carmen Mazzolini in 2h11’35’’.

Podio femminile 21 km-2

La 10 chilometri

Nella 10 km al maschile successo per Diego Rossi (CSI Morbegno) che in 34’54’’ ha preceduto di qualche metro il secondo classificato il grande Graziano Zugnoni (GP Santi Nuova Olonio) 35’31’’. Terzo è giunto Simone Tampini (PT Skyrunning) in 37’55’’.

Nella categoria femminile pronostico rispettato con la vittoria di Elisabetta Bortolas (GP Santi Nuova Olonio) in 46’02’’. Seconda classificata Silvia Vannuccini (2002 Marathon Club) in 50’05’’ e terza Elena Sansoni (Runcard) con il tempo di 54’32’’.

La 6 chilometri

Infine la 6 km che ha visto la vittoria al maschile del giovanissimo Daniel Pellegrino in 24’48’’ su Alberto Tosarini e Corrado Giustolisi. Al femminile prima Sara Decensi (Polisportiva Albosaggia), seconda Sabria Macheo e terza Ilaria Bulanti.

L'associazione sportiva dilettantistica I Dolcissimi ringrazia tutti coloro che hanno partecipato contribuendo alla buona riuscita dell'evento, in particolare AVIS Comunale Sondrio per il supporto alla manifestazione.

Un ringraziamento per la collaborazione tecnica a Karhu, Sport side e Osteria Montana Dosso del Grillo.

Le classifiche complete

Le classifiche complete della manifestazione sono consultabili ai seguenti link:

Classifica Ufficiale 21 km-2

Classifica Ufficiale 10 km-2

Classifica Ufficiale 6 km-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Mezza dell'Acqua: sono Francesco Macherpa e Cinzia Cucchi i vincitori

SondrioToday è in caricamento