rotate-mobile
Bella domenica di sport / Madesimo

Madesimo Winter Trail: Raimondi e De Bernardi si dividono il successo

Nella prova femminile trionfo di Arianna Tagliaferri. Tagliano il traguardo anche l'ex pallavolista Luigi Mastrangelo, Legend di Sport e Salute, e Alessandro Colombo, ex paratleta di ciclismo e della Nazionale di triathlon

Con i suoi 9 km e 300 metri di dislivello positivo, il Madesimo Winter Trail, ideato dal Consorzio Turistico di Madesimo e organizzato dalla Ssd Andromeda Sport, ha accolto l’inesorabile arrivo della primavera. La prima tappa del circuito madesimino dedicato al trail running è stata dominata, al femminile, da Arianna Tagliaferri (As Premana) in 49'34", mentre sorprendente ex aequo al maschile di Mattia Raimondi (Gp Tirano) e Massimiliano De Bernardi (Atletica Alto Lario) in 40'40".

I vincitori sono stati seguiti sul podio, rispettivamente, da Tiziana Bianchini (Legnami Pellegrinelli) in 54'34" e Lorena Schivalocchi (Gruppo Ethos Running Team) in 57'27" tra le donne e da Michele Penone (Gp Santi) in 42'19" tra gli uomini. Dal centro del paese i trail runner hanno risalito la dorsale degli Andossi, godendosi il magnifico panorama della vallata e delle cime dei pizzi Tambò, Ferrè, Piani e Quadro. Nel tratto conclusivo la conca boschiva che accoglie il paese li ha guidati verso il fondovalle ai piedi del pizzo Spadolazzo con vista fino all’Alpe Motta.

Il podio femminile - Foto Portanova e Fedeli

“Anche quest’anno Madesimo ha aperto le sue porte al Madesimo Trail, una gara interamente dedicata al trail running, e non possiamo che ritenerci orgogliosi e soddisfatti di questa iniziativa - afferma Francesca Cervieri, direttore del Consorzio Turistico di Madesimo - Qui, in Valle Spluga, turisti e runner hanno potuto sfidare se stessi e i propri limiti su percorsi competitivi e impegnativi che questa località offre. Siamo certi che le prossime competizioni continueranno a riscuotere grande successo e Madesimo potrà continuare il suo posizionamento come destinazione alpina perfetta per praticare sport in montagna, circondati da paesaggi naturali di estrema bellezza”.

Tra gli agonisti, i podisti e i camminatori giunti al traguardo anche l’ex azzurro della pallavolo Luigi Mastrangelo, ora Legend di Sport e Salute, che ha raggiunto la deliziosa località in provincia di Sondrio, al confine tra la Lombardia e il cantone svizzero dei Grigioni, per mettersi per la prima volta alla prova con una competizione off-road. “La bellezza di queste giornate, che lasciano il segno, risiede sempre nella condivisione e nel potere aggregante e socializzante dello sport - dichiara Mastrangelo, tre volte campione d’Europa, con un infinito palmares comprendente tre podi olimpici -. Al di là del dislivello e delle tecnicità, ho ammirato tantissimo il paesaggio circostante, mi ha piacevolmente colpito. Corro ma sempre in pianura, non sono molto preparato su questi terreni. È stata la mia prima volta nel mondo del trail, a cui mi piacerebbe dare seguito”.

Luigi_Mastrangelo lungo il percorso - Foto Portanova e Fedeli

Importante test anche per Alessandro Colombo, ex paratleta di ciclismo e della nazionale di triathlon: “Un super percorso davvero panoramico, mi sono divertito molto anche grazie al clima amichevole. Tanta discesa per un tracciato non eccessivamente tecnico, anche se per me lo è stato visto che ho collaudato la mia nuova protesi. Ora continuerò a prepararmi per la mia sfida ‘Tagliato per vivere’. Durante la prossima estate, a un anno dall’intervento con cui mi sono sottoposto all’amputazione della gamba già malata per risolvere il problema del dolore cronico da arto fantasma, salirò per 14 volte il sentiero n.500 a Mezzocorona con 635 metri di dislivello positivo, eguagliando l’altezza della vetta dell’Everest”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madesimo Winter Trail: Raimondi e De Bernardi si dividono il successo

SondrioToday è in caricamento