rotate-mobile
Plurimedagliato / Madesimo

Madesimo winter Trail: al via anche una leggenda del volley mondiale

La gara, prima tappa dei tre appuntamenti targati Madesimo Trail, è in programma domenica con partenza alle 10

Oltre 300 presenze in maglia azzurra con la nazionale italiana di pallavolo, tre podi olimpici e tre volte campione d’Europa. Lui è l’indimenticabile ex pallavolista Luigi Mastrangelo, ora Legend di Sport e Salute, che domenica si cimenterà con il trail running affrontando la terza edizione del Madesimo Winter Trail.

I Legend di Sport e Salute sono una squadra di atleti che hanno fatto la storia dello sport italiano, non più in competizione, al servizio dello sport di tutti. Vogliono testimoniare il valore formativo ed educativo dell’attività fisica e dei corretti stili di vita cercando di raggiungere i praticanti di ogni età, di ogni livello, di ogni fascia sociale. Quale migliore occasione per promuovere questo importante messaggio degli appuntamenti targati Madesimo Trail, ideati dal Consorzio Turistico di Madesimo e organizzati dalla SSD Andromeda Sport, rivolti ad agonisti, ma anche a podisti, trail runner e camminatori.

La gara

Nella deliziosa località valchiavennasca, al confine tra la Lombardia e il cantone svizzero dei Grigioni, il Madesimo Winter Trail (9 km con circa 300 metri di dislivello positivo) partirà dal centro del paese, alle ore 10, per poi risalire senza difficoltà la dorsale degli Andossi, regalando ai partecipanti i rilassanti panorami della vallata e delle cime dei pizzi Tambò, Ferrè, Piani e Quadro. Nel tratto conclusivo la conca boschiva che accoglie il paese li accompagnerà al fondovalle ai piedi del pizzo Spadolazzo, ammirando il panorama fino all’Alpe Motta.

La gara sarà anche per Alessandro Colombo, ex paratleta di ciclismo e della nazionale di triathlon, occasione di allenamento in vista della sua personalissima sfida "Tagliato per vivere". Durante la prossima estate, a un anno dall’intervento con cui si è sottoposto all’amputazione della gamba già malata per risolvere il problema del dolore cronico da arto fantasma, sarà protagonista di un evento davvero speciale: salirà per 14 volte il sentiero n.500 a Mezzocorona con 635 metri di dislivello positivo, eguagliando così l’altezza della vetta dell’Everest.

Il circuito

Il circuito del Madesimo Trail proseguirà poi con il Madesimo Summer Trail del 18 giugno e con la Madesimo Vertical in programma il 23 luglio. Le iscrizioni per tutte e tre le prove, compresa quella di domenica, sono ancora aperte sul sito www.madesimotrail.it. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madesimo winter Trail: al via anche una leggenda del volley mondiale

SondrioToday è in caricamento