rotate-mobile
Manifestazione in crescita / Lovero

In 100 alla nona edizione della Corsa del Sole

Si sono registrati i successi di Beatrice Besseghini al femminile e di Alessandro Crippa nella prova maschile

La nona edizione della Corsa del sole, disputatasi domenica, ha dovuto fare i conti con il maltempo, ma ciò non ha minimamente scalfito l'entusiasmo dei 100 partecipanti che hanno affrontato 17 chilometri e 900 metri di dislivello nei boschi, meleti e vigneti tra Lovero, Rogorbello, Baruffini e Sernio. Un tracciato impegnativo ma suggestivo e panoramico, apprezzato da tutti i partecipanti.

Subito dopo il via alla main race spazio alla prova "Mini" riservata agli under 14 con una trentina di giovani atleti, sotto lo sguardo entusiasta del sindaco di Lovero Anna Saligari, dove i più veloci sono stati Elisa Pensini (Gs Csi Tirano) ed Edoardo Pruneri (Atl. Alta Valtellina).

IMG-20221009-WA0019-2

La prova maschile

Nella prova regina a livello maschile subito al comando il terzetto composto da Alessandro Crippa (Atl. Alta Valtellina), il compagno di squadra Daniele Nava e Simone Tampini (La Recastello Radici Group), ma l'azzurro di corsa in montagna agli Europei di Zermatt del 2019 dimostra tutto il suo talento salutando a metà gara i compagni di fuga. Per Alessandro una gara in solitaria che l'ha portato al traguardo dopo 1h21'57", crono di tutto rispetto se si considera il fondo bagnato e scivoloso (il record resta 1h19’35” stabilito nel 2020 da Luigi Pomoni ed Erik Gianola). Per le restanti posizioni del podio ha la meglio Tampini che chiude 2° in 1h27'27", con un gap di quasi 8 minuti dal vincitore, mentre Nava è 3° in 1h28'04". A completare la top five Livio Giordani (Sportiva Lanzada\1h29'10") e Marco Pruneri (Atl. Alta Valtellina\1h3109").

IMG-20221009-WA0017-2

La gara femminile

La società di Thomas Gianoli bissa il successo anche nella gara in rosa con la giovane Beatrice Besseghini che fa gara di testa dal primo all'ultimo metro e vince facile in 1h47'48" precedendo di quasi 10 minuti mamma Cinzia (insieme hanno vinto quest'estate il Rally estivo della Valtartano). A completare il podio Beatrice Giustolisi (2002 Marathon Club\2h02'20").
Soddisfatti gli organizzatori dell'Asd Doppia W, che nel corso del 2022 hanno organizzato anche la Doppia W Ultra (già in programma nel 2023 il 30 giugno e 1° luglio) e la prima della edizione della Vertical San Romerio, che sperano di riuscire a portare alla Corsa del sole ancora più partecipanti perchè il percorso proposto è molto apprezzato e l'amministrazione Comunale di Lovero, insieme al Gruppo Alpini di Lovero, Prolugario, Li Semenza Sondalo, la Croce Rossa Italiana e il Gruppo Volontari Protezione Civile di Vervio (Trail), hanno supportato con grande impegno l'evento.

Le classifiche complete possono essere consultate al link https://www.camcamcronos.it/corsa-del-sole-1.html

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 100 alla nona edizione della Corsa del Sole

SondrioToday è in caricamento