rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Nella storia / Livigno

Jole Galli fa la storia: è la prima donna italiana sul podio nella coppa del mondo di skicross

La valtellinese ha chiuso in terza posizione la gara di Reiteralm

Jole Galli è nella storia dello sport italiano e, in particolare, dello skicross: Fino a pochi giorni fa, infatti, nessuna donna italiana era mai riuscita a salire sul podio nello skicross femminile. Una lacuna, per l'appunto, colmata venerdì dalla 27enne livignasca che ha chiuso al terzo posto la gara di Rieteralm, in Austria.

La Galli, dopo aver superato i quarti di finale e la semifinale, nella finalissima è partita male, rimanendo attardata rispetto alle rivali, ma si è poi resa protagonista di una rimonta strepitosa, che ha costretto all'errore la francese Baron e le ha per l'appunto permesso di tagliare in terza posizione il traguardo.

"Un podio bellissimo - ha dichiarato la livignasca a fine gara al sito ufficiale della Fisi, la federazione italiana degli sport invernali -, in una gara ancora più bella, ricca di sorpassi e molto più giocata rispetto alla prima gara di Reiteralm. Un risultato inaspettato? No, dopo gara-1 ero sicura sarei salita sul podio. Ora dobbiamo guardare avanti, in vista dei Mondiali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jole Galli fa la storia: è la prima donna italiana sul podio nella coppa del mondo di skicross

SondrioToday è in caricamento