rotate-mobile
Doppio appuntamento

Il Giro d'Italia Under 23 colora di rosa la provincia di Sondrio

La corsa che mette in luce i talenti del futuro del ciclismo farà tappa in Valtellina e Valchiavenna oggi e domani

Non si è ancora spenta l'eco delle grandi emozioni regalate dalla tappa del Giro d'Italia da Salò ad Aprica, una delle più difficili e complicate della corsa vinta dall'australiano Jai Hindley, che le due ruote tornano grandi protagoniste in provincia di Sondrio.

Valtellina e Valchiavenna il 13 e 14 giugno, cioè lunedì e martedì, ospiteranno infatti due tappe del Giro d'Italia Under 23: si tratterà della terza e quarta frazione della corsa rosa che torna in provincia di Sondrio a un anno di distanza dalla Sondrio-Campo Moro del 9 giugno scorso.

Frazione decisiva

Una tappa decisiva e molto dura, con tanta salita e altrettante difficoltà quella che portò i giovani talenti delle due ruote fino alla diga della Valmalenco. E, frazione che potrà dire molto sulla classifica finale del Giro d'Italia Under 23 si preannuncia anche la Pinzolo-Santa Caterina Valfurva di lunedì.

I ciclisti saranno chiamati ad affrontare un percorso durissimo con il Gran Premio della Montagna di Guspessa e le leggendarie salite del Tonale e dell'Aprica (che hanno fatto vittime illustri anche tra i grandi del ciclismo) fino all'ascesa finale proprio a Santa Caterina Valfurva.

Tappa 1-2

tappa 1 crono-2Tutta in provincia

Il giorno successivo si correrà la quarta tappa da Chiuro a Chiavenna e, per quanto le difficoltà saranno sicuramente inferiori a quelle di lunedì, i ciclisti non potranno certo rilassarsi: la prima parte della frazione è caratterizzato da un circuito con salite dalla pandenza non eccessiva, ma costante.

Un terreno fertile, insomma, per provare la fuga, con gli attaccanti che poi dovranno difendere il vantaggio eventualmente maturato nel fondovalle e nelle ultime decine di chilometri in falsopiano che da Morbegno li porteranno nella Valle del Mera fino all'arrivo di Chiavenna.

tappa 2-2

tappa 2 crono-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro d'Italia Under 23 colora di rosa la provincia di Sondrio

SondrioToday è in caricamento