rotate-mobile
Salita iconica

Giro d'Italia next Gen: la tappa decisiva in Valtellina

Il 14 giugno la frazione da Morbegno al Passo dello Stelvio. Oggi, intanto, una riunione in Prefettura per gli aspetti organizzativi legati alla viabilità e alla necessaria chiusura delle strade

Il Giro d'Italia Next Gen, riservato alla categoria Under 23, torna in provincia di Sondrio dopo le tappe ospitate in Valtellina e Valchiavenna già nel 2021 e nel 2022. Il 14 giugno, infatti, è in programma la quarta frazione della corsa rosa per i giovani talenti del ciclismo che "rischia" di essere decisiva per la classifica generale. Si correrà, infatti, la Morbegno-Passo dello Stelvio, con l'arrivo posto su una delle salite più mitiche e iconiche per gli appassionati delle due ruote.

La planimetria della tappa valtellinese

La crono tabella con gli orari dei passaggi previsti dei corridori

La riunione

Intanto, proprio in vista della tappa del 14 giugno, questa mattina il prefetto di Sondrio Roberto Bolognesi ha presieduto, presso la sala consiliare della Provincia, una riunione di coordinamento per l’esame delle misure organizzative e di sicurezza predisposte. Alla riunione, tenutasi sia in presenza che in videoconferenza, hanno preso parte oltre ai vertici territoriali delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, dell’AREU 118, di Anas, i rappresentanti della Provincia, dei 28 Comuni interessati e di Rcs Sport, soggetto organizzatore.

Il prefetto Roberto Bolognesi presiede la riuniione

Nel corso della riunione sono stati puntualmente esaminati tutti gli aspetti connessi con l’ordinato e sicuro svolgimento della tappa, la quale interesserà la viabilità principale della Valtellina, nella specie la SS.38 per 119 Km e 3200 mt di dislivello, con partenza da Morbegno ed arrivo presso l’iconica cornice del Passo dello Stelvio. In particolare, sono stati approfonditi anche gli accorgimenti che saranno implementati dalla polizia stradale che effettuerà la scorta tecnica della gara, al fine di mitigare gli effetti riflessi delle chiusure.

Sono state anche esaminate le strategie di concorso delle polizie locali nonché i servizi delle forze di polizia territoriali ai fini del migliore svolgimento dell’importante manifestazione.

Un momento della riunione odierna a Palazzo Muzio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia next Gen: la tappa decisiva in Valtellina

SondrioToday è in caricamento