rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Chiusura in grande stile

Ginnastica artistica: Canova e Coiroli trionfano alle finali nazionali di Rimini

Con 13 atleti la Nuova Sondrio Sportiva si è molto ben comportata nell'ultimo appuntamento ufficiale dell'anno

Nei giorni scorsi il quartiere fieristico di Rimini Fiera ha ospitato la Ginnastica in Festa 2023 Winter Edition e la Nuova Sondrio Sportiva ha partecipato con tredici atleti.

Con la finale nazionale del campionato individuale LC di Gabriel Bianchini si è chiusa la stagione agonistica 2023 della sezione artistica maschile e femminile. Il ginnasta tredicenne, nell’ultima gara della categoria Allievi, è sesto nell all - around dei sei attrezzi (corpo libero, funghetto, volteggio, parallele pari, sbarra e mini trampolino) e porta a casa tre terzi posti rispettivamente alle parallele, al funghetto e al mini trampolino.

Il fratello Nathan Bianchini ha compiuto da poco otto anni e con grande gioia ha fatto la sua prima gara, in LA dove sono previsti il corpo libero, il mini trampolino con due salti e il volteggio. Il ginnasta ha gareggiato con i bambini di quarta e quinta elementare e il 18esimo posto comprende un sorprendente volteggio da manuale che ottiene come punteggio di esecuzione 10.00 che è la perfezione.

Nathan e Gabriel Bianchini

La sezione femminile sale sul primo gradino del podio con Maddalena Canova e Maddalena Coiroli nella gara di coppia dove le due hanno dimostrato di essere pronte per la categoria Juniores che dovranno affrontare da gennaio. L’inno di Mameli suonato ed ascoltato in loro onore e’ una gioia a cuore aperto per tutta la società. 

La coppia Juniores formata da Victoria Boselli ed Eleonora Curti, dopo il quinto posto assoluto nel volteggio ha ottenuto un ottimo secondo posto. Le ginnaste hanno partecipato anche alle rispettive gare individuali in LD per le allieve e in LC per le junior. Canova, ginnasta di Castionetto di Chiuro, chiude il suo concorso assoluto al 25esimo posto con un fantastico nono posto al corpo libero mentre Coiroli, atleta di Castione, è 31esima e la sua trave è l’ottava meraviglia d’Italia. Boselli è 33esima e Curti 62esima, entrambe le ginnaste, rispettivamente di Sernio e Grosio, hanno ottenuto i punteggi più alti al volteggio.

Victoria Boselli ed Eleonora Curti

Nella categoria Senior la capitana Martina Gianatti, classe 2006, gareggia secondo le direttive del codice internazionale dei punteggi nel campionato di eccellenza ottenendo la dodicesima posizione assoluta e un prestigioso quinto posto al volteggio. Particolarmente apprezzate sia dalle giurie che dal pubblico le qualità artistiche ed espressive dell’atleta di Montagna che mette in pedana il proprio cuore in ogni gesto.

Martina Gianatti-5

Emma Crapacher ha disputato la competizione di LC3 senza le parallele asimmetriche terminando 30esima: la bormina ha i punteggi più alti al volteggio. Le gemelle sicule di prima media Alice e Vittoria Cavarra si sostengono reciprocamente nel campionato di LB Allieve dove, dopo una gara serena per entrambe, si posizionano 43esima e 26esima. Stesso programma ma nella fascia di un anno superiore per Selene Mottarelli, al debutto in un contesto importante, dove la ginnasta di Caspoggio con tanta emozione difficile da gestire chiude 81esima ma felice esserci stata.

Partecipa per la prima volta alla Ginnastica in Festa anche Melissa Ioli, atleta di Torre Santa Maria con un buon 11esimo posto assoluto a poco più di un punto dal podio. La ginnasta di nove anni ottiene il quinto punteggio alle parallele asimmetriche e il quarto al corpo libero. Presente ma purtroppo non in gara il ginnasta Michele Parolo, che ha supportato la squadra a bordo pedana. A gennaio entreranno in vigore i nuovi programmi tecnici e tutta la sezione è già al lavoro per farsi trovare pronta al primo appuntamento che sarà tra qualche mese.

Soddisfatto tutto lo staff tecnico sia quello presente a Rimini, sia quello rimasto ad allenare gli atleti a casa: Noemi Bordoni, Giulia De Carli Silvia Castelli, Abramo Civera, Alessia Franzi e Chiara Bonolini.

Melissa Ioli-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica artistica: Canova e Coiroli trionfano alle finali nazionali di Rimini

SondrioToday è in caricamento