rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ottimi risultati

Ginnastica artistica, atlete valtellinesi in evidenza ad Albese con Cassano

Nella località lariana le ginnaste di Nuova Sondrio Sportiva e Asd V.e.r.a. hanno disputato la prima prova del campionato regionale Lc/Lc3

Sabato 18 e domenica 19 febbraio  ad Albese con Cassano nella palestra specialistica della società GYM GIOY si è disputata la prima prova del  campionato Individuale LC3/LC organizzato dalla Federazione Ginnastica d'Italia.

La società Asd V.e.r.a. del presidente Walter Passamonti e la Nuova Sondrio Sportiva hanno schierato alcune delle loro atlete che si sono ben comportate. 

In particolare nel campionato LC3 di sabato, per quanto riguarda le ginnaste di Asd V.e.r.a., l'atleta di Morbegno Ilaira D Aiello, allieva 3,classe 2012, a soli 11 anni riesce a mettere  in mostra il suo grande talento e la sua assoluta  precisione mettendosi al collo uno stupendo bronzo nella classifica generale (somma dei punteggi ottenuti ai tre attrezzi).

La determinazione e la costanza nell'allenamento della compagna, anche lei morbegnese Maddalena Bongio la portano a eseguire tre prove di grande valore tecnico che le valgono un meritato argento nella classifica generale. Maddalena vince il bronzo al volteggio e la sua eleganza al corpo libero le fa vincere l'oro.

Il capitano della squadra Ester Maffia, categoria senior 2, con la sua dolce determinazione guida le compagne e fa incetta di medaglie con i quattro ori conquistati nel concorso generale, al corpo libero, al volteggio e alla trave.Una meritata vittoria per la ginnasta di Dongo  che riesce a conciliare con grande impegno  studio e ben quattro allenamenti 4 settimanali.

Le tre atlete di Asd V.e.r.a. in allenamentoSempre sabato, per quanto riguarda la Nuova Sondrio Sportiva, invece, la ginnasta quindicenne  Emma Crapacher di Bormio, con un passato ginnico in un altra disciplina, ha disputato la sua prima gara di ginnastica artistica con tanta emozione. La volontà di essere ripagata per i sacrifici che fa per conciliare studio (Emma studia e vive nella Magnifica Terra) e sport la portano felice alla medaglia di bronzo nell’all around Senior prima fascia e nelle specialità del corpo libero, volteggio e trave alta. 

Emma Crapacher al corpo libero

La compagna di squadra Noor Raschetti, ginnasta di 16 anni di Tirano che studia a Sondalo e con un passato in un altra realtà sportiva, ha gareggiato dopo quattro anni di inattività ed è stata brava a riscattarsi con grinta dopo un attrezzo non eseguito come avrebbe voluto. Il quarto posto è stato un nuovo inizio anche per lei.

Noor Raschetti alla trave

Domenica

Domenica, sempre per quanto riguarda le atlete tesserate per la Nuova Sondrio Sportiva, la ginnasta di Grosio Eleonora Curti e l’amica di Sernio Victoria Boselli, entrambe frequentanti la terza media, hanno gettato le basi del loro nuovo percorso ginnico intrapreso pochi mesi fa con tanto impegno e tanto amore per la ginnastica. Victoria chiude il giro suo quattro attrezzi decima mentre Eleonora in nona posizione assoluta è stata bravissima a guadagnarsi il bronzo nella specialità del volteggio.

Boselli e Curti

Per ciò che concerne, invece, le tesserate di Asd V.e.r.a., la giovane ginnasta di Sondrio Ginevra Dell'Andrino, Allieva 3, classe 2012  non si fa intimidire e  con lo spirito agonistico e la grinta che la contraddistinguono porta a temine una gara pulita, precisa e senza sbavature mettendosi al collo un meritatissimo argento nella classifica generale (somma dei punteggi ottenuti sui 4 attrezzi: corpo libero, volteggio, trave e parallela).

Ginevra Dell'Andrino

Viola Raimonti, anche lei ginnasta di Sondrio, Allieva 4,classe 2011, non sbaglia, entra in campo gara consapevole del suo talento e mette in luce le sue grandi capacità e il suo valore tecnico. Con delle esecuzioni altissime su tutti e 4 gli attrezzi, si impone nella classifica generale e vince l'oro staccando di ben 2 punti la seconda ginnasta.

Il regolamento federale non prevede le classifiche di specialità per le atlete Allieve, altrimenti il bottino per D'Aiello, Dell'Andrino e Raimondi sarebbe stato ancora più cospicuo, visto che la prima vanta il miglior punteggio a volteggio e corpo libero e il terzo alla trave; la seconda ha ottenuto il secondo punteggio su tutti gli attrezzi; e infine, la Raimondi ha fatto registrare il primo punteggio a trave e volteggio e il secondo a parallele e corpo libero.

Viola Raimondi sul gradino più alto del podio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica artistica, atlete valtellinesi in evidenza ad Albese con Cassano

SondrioToday è in caricamento