rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Piccoli talenti crescono

Ginnastica artistica: Gabriel Bianchini si laurea campione lombardo a Cassano d'Adda

Il capitano della Nuova Sondrio Sportiva si è aggiudicato l'all around nella seconda prova individuale del campionato regionale Silver

Adrenalinica e vincente gara per i ginnasti della Nuova Sondrio Sportiva nella seconda prova del campionato regionale individuale Silver della Federazione Ginnastica d’Italia. Nella palestra specialistica del centro sportivo di Cassano d’Adda il capitano nonché punto di riferimento per tutto il movimento ginnico maschile, Gabriel Bianchini vince meritatamente il concorso all-around “ Livello C “ nella categoria Junior prima fascia. Importante e fondamentale il “ touch warm up “ per entrare in confidenza con l’attrezzatura di gara, sentire la risposta alle spinte e sensibilizzare gli arrivi. Gabriel in tarda mattinata apre la gara dei ginnasti del secondo turno alle amate parallele e il suo esercizio detta legge: si gareggia per riconfermare l’oro della scorsa gara. La sbarra scorre liscia, al mini-trampolino i due salti sono due balzi importanti verso l’obiettivo. Quarto attrezzo il corpo libero dove il dispendio energetico è notevole e la fatica inizia a farsi sentire. Il pensiero guida ogni gesto tecnico e si conclude sereni e soddisfatti. Al funghetto non si deve sbagliare, va fatto tutto e va fatto bene e all’arrivo si è matematicamente a medaglia. Si chiude la gara al volteggio che consacra Bianchini campione regionale. Le parallele di tingono d’oro come i salti al trampolino, il volteggio è argenteo e il funghetto ha il punteggio di un bronzo.

Nel terzo ed ultimo turno del pomeriggio nel “ livello B ” hanno gareggiato Manuel Andrea Carnazzola, Nathan Bianchini e Cristiano Clementi.  Nathan Bianchini ha otto anni e tra gli Allievi di prima fascia spicca per maturità e serietà, ama la ginnastica e ogni obiettivo tecnico è un nuovo punto di partenza; l’esercizio al corpo libero ha due nuovi elementi e alla parallela ha fatto un importante scatto mentale che apre le porte ad un futuro esercizio di valore. Bisogna dare tempo al tempo. Nathan chiude la gara al 20esimo posto con una sbarra che rasenta la perfezione in termini di esecuzione e che lo pone in cima alla classifica virtuale di specialità.

Nathan Bianchini

Manuel Andrea Carnazzola ha undici anni e in seconda fascia gioca sul sicuro, deve acquistare fiducia per poter decidere di fare il salto di qualità. Ha focalizzato determinate cose in ogni attrezzo ed è stato soddisfatto, chiude 25esimo con una sorprendente sbarra da quinto punteggio.

Manuel Carnazzola

Tra i Ragazzi Junior di seconda fascia ha gareggiato Cristiano Clementi ginnasta da solamente sette mesi. Ha presentato upgrade in tre attrezzi su sei, è consapevole che il suo percorso ginnico è appena iniziato ma la sua passione viscerale e il clima familiare che si respira in palestra lo rendono recettivo a 360^. Come i suoi compagni parte col botto al mini-trampolino e sigilla alla sbarra una strepitosa gara mettendo al collo la medaglia d’argento. Clementi è primo al trampolino, alla sbarra e al volteggio, al funghetto è secondo e alle parallele terzo.

Cristiano Clementi

L’ultima fase della preparazione della gara ha coinciso con il trasloco di tutte le attività e di tutta l’attrezzatura dalla palestra del centro Sportivo Merizzi alla palestra del Vigili del Fuoco per consentire l’avvio dei lavori della “ Casa della Ginnastica“.Nuovi spazi, nuova dislocazione dell’attrezzatura e diverso modo di lavorare per tutti i gruppo. Una assodata e collaudata routine tutta da ricostruire il prima possibile con la gioia nel cuore per un divenire più grande della nostra immaginazione.

Nell’attesa fervono i preparativi per i saggi di fine anno che per la sezione artistica si svolgeranno a Sondalo giovedì 30 maggio alle ore 20:30, a Chiesa in Valmalenco sabato 1 giugno alle ore 15:00 e a Sondrio presso il Palascieghi-Pini mercoledì 5 giugno alle ore 20:30. Gran finale lo spettacolo che andrà in scena al Teatro Sociale di Sondrio sabato 8 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica artistica: Gabriel Bianchini si laurea campione lombardo a Cassano d'Adda

SondrioToday è in caricamento