rotate-mobile
Prova regionale

Ginnastica artistica: esordio stagionale con medaglia per Emma Filippucci

La giovane atleta della Nuova Sondrio Sportiva ha conquistato ad Arcore, nella prima prova del campionato regionale, il bronzo con il suo esercizio al corpo libero

E' iniziata ufficialmente la stagione agonistica federale 2023 per la sezione femminile della ginnastica artistica Nuova Sondrio Sportiva, scesa in pedana domenica ad Arcore nella prima prova regionale del campionato individuale di Eccellenza riservato alle atlete in procinto di affrontare il programma dell’alta specializzazione.

Le ginnaste Martina Gianatti ed Emma Filippucci hanno inaugurato il nuovo programma tecnico, sviluppato sulle linee guida del “Codice Internazionale dei Punteggi", mostrando sicurezza e tanta personalità. Martina Gianatti ha aperto la gara senior in trave ed è stata felice del suo esercizio; ha portato nuovi salti acrobatici senza mani e una nuova uscita. Al corpo libero le qualità artistiche ed espressive della ginnasta di Montagna in Valtellina si fondono sapientemente con la parte acrobatica. Chiude la gara al volteggio dove per la prima volta salta con la tavola (evoluzione del cavallo) alta 125 cm. Martina è soddisfatta della decima posizione ottenuta nel concorso all around; nelle classifiche di specialita è nella top ten al volteggio, dove è settima, e in trave con il nono punteggio.

Martina Gianatti-3

Emma Filippucci ha gareggiato con le ragazze junior nate nel 2008 ed ha esordito al volteggio con un salto, fondamentale per uno sviluppo acrobatico di livello, da manuale che ha ottenuto il punteggio esecutivo più alto. La quinta posizione ne è la prova. In trave un errore dopo un salto acrobatico indietro senza mani non destabilizza la concentrazione e il proseguo di un esercizio di livello con uscita importante. Emma sale per ultima sulla pedana del corpo libero (14m x 14 m) con il desiderio di esprimere la sua anima e la sua maturità artistica. L’ottimo bronzo a mezzo punto dall’oro è uno strepitoso regalo che Emma fa a se stessa. La ginnasta di Piana della Salvetta chiude l’all around in nona posizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica artistica: esordio stagionale con medaglia per Emma Filippucci

SondrioToday è in caricamento