rotate-mobile
A casa del Cavallino rampante

Un giovane pilota di Chiavenna alla Ferrari Driver Academy

Esperienza da ricordare a Maranello e Fiorano per il 16enne Francesco Marenghi, licenziato Aci Sondrio

Il giovane licenziato Aci Sondrio Francesco Marenghi, classe 2007, pilota di kart, è andato a Maranello insieme ad altri tre ragazzi scelti per la Ferrari Driver Academy (FDA), il programma sportivo della casa automobilistica Ferrari nato nel 2009, che ha come scopo quello di formare i piloti selezionati dal punto di vista agonistico, umano e professionale.

Il giovane valtellinese ha raggiunto il quartier generale della scuderia di Maranello per dedicarsi a sessioni in vari ambiti che caratterizzano la vita di un pilota: preparazione fisica, conoscenza teorica di motorsport e gestione dello stress. A questo fa seguito il track walk a Fiorano e una seduta al simulatore della vettura di F4 perché Marenghi, insieme agli altri tre colleghi, è chiamato a scendere in pista per girare con una monoposto Tatuus di Formula 4 dotata di gomme Pirelli (Technical Partner di FDA negli Scouting Camp) identiche a quelle impiegate nelle gare del campionato italiano.

Il Camp termina dopo cinque giorni, quindi gli esperti di FDA si riuniscono e decidono se tra i quattro ragazzi ci sia qualcuno che merita di essere portato alle Scouting World Finals di fine anno. Attualmente fanno parte della Academy due ragazze e sei ragazzi.

FDA.-2

Giovane talento

Francesco Marenghi è pilota di kart e sogna di diventare pilota professionista. Il giovane, originario di Chiavenna, ha mosso i primi passi alla guida dei un kart 50cc nel 2013 e in questi dieci anni ha conquistato il World Champion Birel Art - cat 125 master nel 2022, si è laureato campione italiano Aci Sport nel 2021 nella categoria Junior e ha conquistato il 28° Trofeo d’Autunno 60 Mini nel 2018.

Nella stagione in corso sta partecipando alle gare del Campionato Italiano WSK e Iame X30 serie ed ha già conquistato due secondi posti e un terzo. L’obiettivo già per la prossima stagione è di passare dal kart alle monoposto. Già lo scorso anno Francesco ha iniziato a fare i primi test in Formula 4 che proseguono anche nella stagione in corso in vista del debutto il prossimo anno nell’F4 Italian Championship e nel Formula Renault. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un giovane pilota di Chiavenna alla Ferrari Driver Academy

SondrioToday è in caricamento