rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
L'appuntamento podistico / Valdidentro

Ai Laghi di Cancano Soffientini e Patelli si aggiudicano la Energy2Run

Il miglior tempo assoluto nella prova femminile è stato però corso dalla livignasca Laura Silvestri, impegnata nella prova amatoriale

Grandissime emozioni oggi ai Laghi di Cancano: 330 gli iscritti complessivi all’edizione 2022 di una fantastica Energy2RUN, baciata dal sole di fine estate, con un notevole incremento rispetto allo scorso anno. Molti volti noti ma anche tanti nuovi partecipanti alle prese con la loro prima sfida podistica a Cancano, attratti dal meraviglioso e unico contesto paesaggistico. Le perfette condizioni meteo, con un clima particolarmente mite, hanno dato il benvenuto ai tantissimi atleti che si sono presentati entusiasti ai nastri di partenza sul muraglione della prima diga, nella suggestiva cornice naturalistica e storica del Parco Nazionale dello Stelvio.

La gara maschile

Un super Andrea Soffientini (ASD Dinamo Sport) firma questa spettacolare edizione fermando il cronometro a 1h 00’ 46’’ e battendo quindi tutti i migliori tempi degli anni precedenti. Luca Cantoni raggiunge il secondo gradino del podio, migliorando la prestazione della scorsa edizione di un paio di minuti. Terza piazza per Matteo Bradanini, che bissa il piazzamento dello scorso anno.

podio maschile-4

La gara femminile

Nella categoria femminile una spettacolare ed incredula Laura Silvestri, giovanissima atleta livignasca, si aggiudica questa edizione, con il tempo di 1h 16’ 53’’. Secondo miglior tempo quello di Eliana Patelli, del La Recastello Radici Group che riconferma il successo del 2019, aggiudicandosi il primo posto nella classifica femminile assoluta competitiva con 1h 20’ 24’’.

Sul podio anche Chiara Franzini (Asd Us Grosio Calcio) che conferma la seconda piazza dello scorso anno e Beatrice Besseghini, atleta di casa (Atletica Alta Valtellina).

podio femminile-5

Numerosi anche gli atleti al via anche delle prove non competitive, sia nella formula da 18km che per la ShorRun da 10 km, in cui si sono messi alla prova anche tanti giovani e ragazzi. Tanta soddisfazione da parte del Comitato Organizzatore e della Pro Loco Valdidentro, per una manifestazione podistica che vede protagonista l'intera valle di Cancano e rappresenta un volano importante dal punto di vista turistico e promozionale.

Luca Trabucchi, consigliere comunale di Valdidentro e membro del Comitato Organizzatore si dichiara molto soddisfatto per la buona riuscita dell’evento, per l’incremento di partecipazione e per l’ottima e puntuale organizzazione. A nome di tutto il comitato organizzatore ha espresso sentiti ringraziamenti per tutti i volontari coinvolti e per tutti i collaboratori che a vario titolo hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione. Una menzione speciale alla Valdidentro Società Cooperativa Sociale per il fondamentale coordinamento della logistica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai Laghi di Cancano Soffientini e Patelli si aggiudicano la Energy2Run

SondrioToday è in caricamento