Sabato, 23 Ottobre 2021
Sport

CSI, Pierluigi Tenni è confermato Presidente del Comitato Territoriale di Sondrio

Sarà affiancato da Silvio Guglielmana come vicepresidente e Cinzia Zugnoni come vicepresidente vicario

Le recenti elezioni hanno portato al rinnovo del Comitato provinciale CSI di Sondrio, riunitosi lunedì 8 marzo per l'assegnazione degli incarichi. Pierluigi Tenni è stato confermato presidente per il prossimo quadriennio, affiancato da Silvio Guglielmana come vicepresidente e Cinzia Zugnoni come vicepresidente vicario; quest'ultima, ben conosciuta come atleta, si è buttata in questa nuova avventura.

«Ringrazio tutti coloro che si sono candidati a questa tornata ed i nuovi innesti che sicuramente porteranno linfa nuova – ha dichiarato in apertura il presidente Tenni – siamo un bel gruppo, affiatato e motivato, pronti a tornare ad organizzare l’attività CSI appena sarà possibile farlo in sicurezza».

«Nonostante l’attività nazionale sia autorizzata dal CONI, i Comitati Territoriali CSI Lombardia hanno condiviso la sospensione di tutte le attività sportive ufficiali eventualmente programmate dai Comitati Territoriali CSI della Regione Lombardia fino al 14/03/2021 compreso – spiega Tenni - Per quanto riguarda gli allenamenti, nelle varie forme previste e autorizzate, pur ricadendo in capo alle Associazioni Sportive la titolarità giuridica e la responsabilità nell'ambito delle norme vigenti ed applicabili, invitiamo caldamente, almeno fino al 14/03/2021, a voler sospendere le sessioni di allenamento e preparazione».

CSI Calcio a 7: torneo a gironi su 4 campi

Benché l'attività sportiva del CSI sia sospesa in Lombardia fino al 14 marzo, il nuovo Consiglio sta già pensando, facendo proprio lo slogan nazionale, a un "progetto di ripartenza" che verrà incontro alle società sportive non solo a livello economico riducendo significativamente le quote associative, ma pensando a momenti di formazione con corsi per allenatori e dirigenti, in particolare un corso allenatori di calcio categoria open online partirà proprio lunedì 15 marzo. In particolare, per il calcio, considerando che il Campionato iniziato a ottobre si è fermato dopo sole 3 giornate, il responsabile Silvio Guglielmana ha presentato la proposta di organizzare un torneo nazionale di calcio a 7 a gironi da metà maggio a fine giugno su 4 campi, proposta alla quale hanno già aderito una quindicina di squadre.

«Vogliamo alimentare la speranza - ha spiegato Guglielmana - non possiamo stare fermi ad aspettare, dobbiamo programmare qualcosa e restare in contatto con le società, poi vedremo se sarà fattibile».

Per le altre discipline (atletica leggera, nuoto, basket, pallavolo, tennis tavolo) per il momento si starà alla finestra a guardare – ciò anche per il fatto che palestre e piscine sono chiuse - nella speranza di riuscire in autunno a riprendere l'attività, senza escludere che ad inizio estate si possa pensare a qualcosa di alternativo all'aperto. In queste settimane, il Centro Sportivo Italiano, che è uno dei principali enti di promozione sportiva in Italia, ha rinnovato anche i vertici a livello nazionale e regionale: il bresciano Vittorio Bosio sarà ancora alla guida per il prossimo quadriennio olimpico, così come Paolo Fasani in Lombardia. La realtà del Comitato di Sondrio, fondato nel 1964, vanta oggi una sessantina di società e circa 1600 atleti tesserati. Un movimento che da sempre propone lo sport per tutti, in qualsiasi fascia d'età, come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell'uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio.

Consiglio Comitato Territoriale CSI di Sondrio 2021-2024

Presidente: Pierluigi Tenni
Vicepresidente: Silvio Guglielmana, Cinzia Zugnoni (vicario)
Segretario: Serena Cerri
Amministratore: Angelica Spada
Coordinatore tecnico: Gianpiero Bonini


Responsabili:
nuoto: Giulio Bergomi
calcio: Silvio Guglielmana
atletica: Cinzia Zugnoni
basket/pallavolo: Daniele Marchesi
giudici: Oliviero Cornaggia
arbitri: Francesco Della Marianna
formazione: Giordano Rossi

I vari responsabile dovranno ora provvedere alla formazione delle commissioni che sovrintendono all'organizzazione dell'attività provinciale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CSI, Pierluigi Tenni è confermato Presidente del Comitato Territoriale di Sondrio

SondrioToday è in caricamento