rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Nuova manifestazione podistica / Tirano

Tirano, si corre di notte tra i palazzi più suggestivi della città

Appuntamento sabato a partire dalle 18 con la "Notturna dei palazzi tiranesi", gara valida per il circuito provinciale Csi e riconosciuta anche dalla Fidal

Sabato 22 aprile alle ore 18 prenderà il via, in piazza Cavour, la prima edizione della gara di corsa su strada denominata "Notturna dei Palazzi tiranesi". La manifestazione è organizzata dal Gs Csi Tirano, in collaborazione con il Comune di Tirano ed è valida per il circuito provinciale Csi e come gara Fidal 2023.

L’evento prevede la partecipazione di circa 300 atleti dai 6 ai 70 anni, provenienti da tutta la Valtellina, che si sfideranno su diversi tracciati (a seconda della categoria di appartenenza) che si snodano nelle vie del centro storico di Tirano, costeggiando i palazzi più prestigiosi della città. L’associazione Gs Csi Tirano, attiva sul territorio da più di 50 anni e che conta 400 iscritti, ha deciso di dare vita a questa manifestazione sportiva con lo scopo di promuovere la disciplina della corsa nel territorio tiranese inserendola nel contesto di una cornice paesaggistica e architettonica di grande fascino.

Obiettivo della "Notturna dei Palazzi tiranesi" è quello di diventare un appuntamento fisso con l’intento di rinnovarsi negli anni con molte altre edizioni, valorizzando al contempo un territorio unico nel suo genere, ricco di storia, palazzi e scorci naturali da togliere il fiato.

Strade chiuse

Il ritrovo per gli atleti è previsto alle ore 16 nella centralissima piazza Cavour in cui ci saranno la prima partenza e l’arrivo. Alla fine dell’ultima gara si svolgeranno le premiazioni dei vincitori di tutte le categorie e delle società partecipanti. Nella giornata di sabato, il centro storico resterà chiuso al traffico, dalle 15 alle 22.

Per maggiori informazioni relative alla chiusura delle strade e alla mappa dei tracciati di gara, consultare il sito del Comune: www.comune.tirano.so.it/it/events/corsa-su-strada-1-trofeo-notturna-dei-palazzi-tiranesi.

Nel dettaglio:

  • dalle ore 15.00 alle ore 22.00 di sabato 22 aprile per consentire l’allestimento della zona di partenza e l’inizio della gara podistica in argomento sono vietati il transito e la sosta con la sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli in Piazza Cavour; in Via Bellotti e nel tratto di via XX Settembre dall’incrocio con via Repubblica all’incrocio con Piazza Cavour;
  • dalle ore 17.00 alle ore 22.00 di sabato 22 aprile durante lo svolgimento della gara podistica sono vietati il transito e la sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli lungo le seguenti strade comunali: via XX Settembre, dall’incrocio con piazza Cavour all’incrocio con via Stelvio; via V. Venosta; Via P.ta Bormina; via S Carlo; Via L.go Adda BTG Tirano dall’incrocio con via S. Carlo all’incrocio con la Passerella ciclabile sul fiume Adda; via L.go Adda Ortigara, dall’incrocio con via Arcari all’incrocio con Piazzetta Quadrio; sul ponte di Porta Poschiavina; Largo Pretorio; via Ligari; via Caimi; via Salis; via Albonico; nel tratto di via Torelli dall’intersezione con via XX Settembre al civico n. 22 ed in via Capo di Terra.

Al fine di limitare i disagi per la popolazione, nei periodi di pausa della competizione, i residenti potranno transitare per raggiungere e/o per lasciare le proprie abitazioni.

La locandina dell'evento-5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirano, si corre di notte tra i palazzi più suggestivi della città

SondrioToday è in caricamento