rotate-mobile
Buon piazzamento

Atletica, Elisa Rovedatti sesta ai campionati italiani di corsa su strada

Intanto, sempre nella categoria Allievi, Luca Curioni si è imposto nel Trofeo Nasego

In Veneto, nella rassegna tricolore di corsa su strada, sabato 3 settembre, il miglior risultato valtellinese è il 6° posto di Elisa Rovedatti (Gs Csi Morbegno) nella categoria Allieve. L'atleta valtellinese è stata impegnata sulla distanza di 6 km. Un ottimo risultato per la giovane allenata da Gianni Fransci, a coronamento di una stagione che l'ha vista impegnata anche al campionato italiano su pista nei 1500 e 3000 metri e vincitrice del titolo regionale nella 20 minuti in pista.

Tra gli Allievi, sulla distanza di 10 km, da citare il 39° posto di Samuel Zanaboni (Atl. Alta Valtellina) e il 43° del compagno di squadra Francesco Schena. Nella gara uomini, sempre di 10 km, 55° posto per il l’inossidabile sondalino Massimiliano Zanaboni (Atl. Valli Bergamasche) e 74° posto per Giovanni Steffanoni (Pol. Albosaggia).

Il Trofeo Nasego

Nell’intenso weekend del 3/4 settembre a Casto (Bs) è stata, come di consueto, protagonista la corsa in montagna, con le prove vertical e trail inserite nella Coppa del mondo di corsa in montagna e quella di sola salita valida anche per l’assegnazione del titolo italiano di vertical.

Proprio nel vertical è arrivato il doppio successo tricolore per i portacolori dell’US Malonno Henri Aymonod e Valentina Belotti, mentre a vincere la gara sono stati i due fenomeni Patrick Kipngeno (con record) e Andrea Mayr. A livello femminile da citare il 16° posto dell’azzurra Alice Gaggi (La Recastello Radici Group), il 19° di Elisa Compagnoni (Atl. Alta Valtellina).

Sia Mayr che Kipngeno si sono ripeti nel trail, con l’africano che ha polverizzato pure il record del Trofeo Nasego con il crono di 1h30’46”, quasi 2 minuti in meno rispetto al precedente, mentre l’austriaca ha chiuso in 1h47’32”. Tra le donne ha doppiato l’impegno agonistico pure Alice Gaggi che ha chiuso al 7° posto.

Il Trofeo Nasego 2022 è stato valido anche per il Campionato Regionale Master di trail corto. Nella categoria Master A doppietta bresciana firmata da Anna Fantinelli (Atletica Brescia Marathon) in 2h35:59 e da Nicola Porcu (Atletica Gavardo ’90 Libertas) in 1h54:50; Massimiliano Zanaboni (Atl. Valli Bergamasche Leffe) trionfa tra i Master B con 1h50:30 (20° assoluto); tra le donne Master B maglia di campionessa regionale a Miriam Chiarini (Arieni Team) in 3h04:00; titolo maschile Master C a Paolo Taglietti (Marathon Cremona) in 3h05:53.

Quest’anno la manifestazione ha ospitato anche le competizioni Juniores, valevoli come prova indicativa in ottica Mondiali con la presenza del responsabile tecnico nazionale Paolo Germanetto, ma anche alcune gare Allievi e Cadetti. Per gli Juniores (maschile) la vittoria va a Nicolò Lora Moretto (G.S.A. Valsesia) davanti a Davide Curioni (G.P. Valchiavenna) e Joseph Philippot (A.P.D. Pont-Saint-Martin). Tra le ragazze vittoria per Matilde Bagnus (A.S.D.Podistica Valle Varaita), al secondo posto la compagna di squadra Fabiana Valente e al terzo Lisa Kerschbaumer (Sportclub Merano). Luca Curioni (G.P. Valchiavenna) e Valentina Balduchelli (U.S. Malonno) vincono nella categoria Allievi mentre i ragazzi della S. A. Valchiese Luca Bazzani e Licia Ferrari, si aggiudicano la vittoria nella categoria Cadetti.

LucaCurioni-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, Elisa Rovedatti sesta ai campionati italiani di corsa su strada

SondrioToday è in caricamento