rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Aperte le iscrizioni

Corsa in montagna, ecco il nuovo circuito di gare vertical

Il Vam Vertical Challenge prevede tre appuntamenti con competizioni "only up" di cui due in provincia di Sondrio

Ecco il "Vam Vertical Challenge", la novità 2023 che strizza l’occhio agli specialisti delle gare only up. Grazie al prezioso supporto di VAM, azienda valsassinese con sede a Moggio, in provincia di Lecco, e specializzata nella progettazione e realizzazione di abbigliamento tecnico sportivo da ciclismo e running, le tre gare lombarde Pasturo - Rifugio Brioschi VK2, K2 Valtellina Extreme Vertical Race e Valgerola Vertical hanno unito le forze per dare vita al primo challenge lombardo dedicato ai corridori del cielo che amano percorsi di sola ascesa dal forte tasso adrenalinico.

I presidenti delle tre associazioni coinvolte, Alberto Zaccagni, Andrea Mazzoni e Massimo Zugnoni hanno l’obiettivo comune di fare crescere i rispettivi eventi dando vita a un trittico destinato a lasciare il segno. Essendo le tre manifestazioni molto simili per format e tipologia, il Team Pasturo, K2 Valtellina Asd e Sport Race Valtellina metteranno in palio un montepremi in denaro per i primi tre classificati uomo e donna. VAM, dal canto suo, offrirà come gadget di finisher, un capo tecnico personalizzato di valore a tutti coloro che termineranno le tre prove.

La prima tappa, Pasturo - Rifugio Brioschi VK2, ha aperto le iscrizioni ieri, sabato 15 aprile. (maggiori informazioni su www.teampasturo.it) e  si correrà a Pasturo, in provincia di Lecco, sabato 27 maggio sul ripido e spettacolare percorso di 7,5 km con 1800 metri di dislivello positivo, con arrivo posto al Rifugio Brioschi, in vetta al Grignone, a quota 2410 metri sul livello del mare. I record da battere nella scalata al Grignone “tutt d’un fià”, come amano definirla i “local”, appartengono a Michele Boscacci (1h11’05”) e Camilla Magliano (1h26’03”).

La seconda prova, K2 Valtellina Extreme Vertical Race, aprirà le iscrizioni il 30 aprile (www.k2valtellina.it) e andrà in scena il 24 giugno. Il percorso? Quello di sempre con partenza nel cuore di Talamona a 272 metri sul livello del mare e arrivo alla panoramica cima Pisello (2272 metri sul livello del mare). 2000 metri di salita in soli 9 km di sviluppo per decretare i campioni italiani Fisky sul doppio km verticale. In questo caso i tempi da battere appartengono a Michele Boscacci (1h18’03”) e Camilla Magliano (1h33’10”).

Una storia tutta da scrivere, infine, per la neonata Valgerola Vertical proposta sabato 2 settembre a Rasura dal rodato comitato organizzatore dell’international Rosetta Skyrace. In attesa dell’apertura iscrizioni fissata per il 1° luglio (www.rosettaskyrace.it), va segnalato che la gara è stata scelta dalla Fisky come prova unica di campionato italiano vertical e andrà in scena su un tracciato molto panoramico e spettacolare di 5,3 km (1.240 metri di dislivello positivo).  

Per chi fosse interessato le iscrizioni per il Challenge si sono aperte ieri, sabato 15 aprile, in concomitanza con quelle per la prima tappa. Iscrivendosi alla Pasturo - Rifugio Brioschi VK2, si potrà aderire ad un prezzo agevolato di 75 euro al posto di 85 euro a tutte le tre prove. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsa in montagna, ecco il nuovo circuito di gare vertical

SondrioToday è in caricamento