rotate-mobile
Via al circuito / Sondalo

Muller e Sapunki si aggiudicano la "4 passi Trail Version"

La gara di Sondalo ha rappresentato la prima tappa del nuovo circuito di corsa in montagna "Gran Prix delle valli di Sondrio"

Nei giorni scorsi si è disputata a Sondalo la "4 passi a casa nostra Trail Version", gara di corsa in montagna di 14,9 chilometri che ha rappresentato, tra l'altro, la prima tappa dell'edizione inaugurale del Gran Prix delle valli di Sondrio, il nuovo circuito messo a punto dalla Fidal provinciale insieme ad alcune società di Valtellina e Valchiavenna.

La giornata molto calda ha messo a dura prova i circa 120 partenti che si sono sfidati tra i boschi, le mulattiere e i single track attorno al comune di Sondalo e le sue frazioni: un tracciato di 14 km, il medesimo della scorsa edizione, molto nervoso con qualche tratto tecnico e quasi totalmente off road che incarna in pieno quella che è la corsa in montagna.

La prova maschile

La gara ha visto trionfare il friulano, ex fondista e bormino di adozione, Claudio Muller che, dopo una prima parte di gara condotta insieme al vincitore della scorsa edizione Andrea Prandi, è riuscito nella seconda salita ad accumulare pian piano vantaggio e mantenerlo con margine fino al traguardo. A completare il podio, l’atleta dell’Alta Valtellina, Alan Martinelli.

podio maschile-3

La gara femminile

Al femminile la finlandese, da qualche anno valtellinese di adozione, Susanna Sapunki ha fin da subito preso la testa della corsa e fatto gara a sé chiudendo addirittura nella top ten generale, seguita da Manuela Pedrana e Gaia Bertolini.

Accanto alla gara senior la mini 4 passi ha visto partecipare quasi 150 ragazzini scatenati tra i prati di Sondalo in una mini gara all'insegna dello sport e del divertimento. La serata è poi proseguita con il “4 passi party run”, con cena e music live dei “Rumble tumble band”, che ha radunato, sotto il tendone della tensostruttura della Cittadella dello sport di Sondalo, atleti, famiglie, bambini e simpatizzanti in una grande festa collettiva per celebrare al meglio la XV edizione della storica gara di Sondalo e dell’Alta Valtellina, da sempre sinonimo di qualità tecnica e grande spirito di aggregazione. E' dunque decisamente positivo il bilancio dell'edizione 2022 della gara, organizzata dall'Atletica Alta Valtellina, con il supporto di Fidal Sondrio e Apt di Sondalo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muller e Sapunki si aggiudicano la "4 passi Trail Version"

SondrioToday è in caricamento