rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Lo slalom gigante / Livigno

Sci alpino, a Livigno la prima prova del circuito Schena-Generali

A cimentarsi nella specialità dello slalom gigante gli atleti e le atlete delle categorie Allievi e Ragazzi

E' proseguito, con la seconda e ultima prova di questo 2022, il circuito "Schena Generali", la manifestazione sportiva più longeva della provincia di Sondrio che è dedicata alle discipline invernali. Dopo la gara di sci di fondo dello scorso 11 dicembre, ieri è stata la volta del debutto dello sci alpino, con uno slalom gigante organizzato a Livigno e riservato ai giovani atleti e atlete delle categorie Allievi e Ragazzi.

Gli Allievi

Nella prova maschile della categoria Allievi, disputata in due manche, il successo è andato a Raffaele Monaco (Sporting Club Livigno) con il tempo complessivo di 1'34"29 e capace di ottenere il miglior riscontro cronometrico parziale in entrambe le manche. Alle sue spalle il compagno di squadra, più giovane di un anno, Martino Galli (1'35"53), mentre il podio è stato completato da Pietro Compagnoni (Sci club Bormio) con il tempo complessivo di 1'36"60.

Il podio della categoria Allievi maschile

Nella prova femminile, con un grande recupero nella seconda manche, ad aggiudicarsi il successo è stata la padrona di casa Vittoria Giacomelli: la portacolori dello Sporting Club Livigno dopo il 50"74 della prima prova, in cui aveva chiuso alle spalle di Giulia Mariani (Circolo sciatori Madesimo) che aveva fatto fermare il cronometro a 50"29, ha recuperato, come detto nella seconda manche facendo meglio della Mariani di 48 centesimi e precedendola nella classifica generale di soli tre centesimi (1'37"28 contro 1'37"31). Anche per il terzo gradino del podio si è assistito un recupero, con Alessandra Polotti (Sci club Bormio), terza con il tempo di 1'38"20 dopo aver inflitto nella seconda manche 47 centesimi alla compagna Martina Moroni che invece, nella prima prova l'aveva preceduta di 38 centesimi.

Il podio della categoria Allieve-2

La categoria Ragazzi

Le prove della categoria Ragazzi si sono disputate in una manche singola: al maschile si è registrato il successo di Matteo Bedogné (Sci club Bormio) con il tempo di 53"64; secondo posto per Gabriele Polatti (Sporting club Aprica) che ha fatto fermare il cronometro a 53"94; e terza posizione per Gabriele Pietro Toni (Sci club Santa Caterina Valfurva) che ha chiuso la sua fatica in 54"56.

Nella gara femminile dominio assoluto per lo Sci club Santa Caterina Valfurva con le sue atlete che hanno conquistato tutti e tre i gradini del podio: Sveva Andreola ha tagliato il traguardo con il tempo di 55"10 precedendo le compagne di squadre Barbara Compagnoni di 12 centesimi e Isa Zen di 29 centesimi.

Il podio della categoria Ragazze

Le classifiche

Ai seguenti link è possibile consultare le classifiche complete della seconda prova del Circuito Schena Generali 2022-2023:

Classifica A_Uff

Classifica R_Uff

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sci alpino, a Livigno la prima prova del circuito Schena-Generali

SondrioToday è in caricamento