rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Sport e divertimento / Valfurva

Circuito Schena Generali: quasi in 300 sulle nevi di Santa Caterina

Si è disputato uno slalom gigante riservato ai piccoli atleti delle categorie Cuccioli e Baby

Il Circuito Schena Generali ieri ha fatto tappa a Santa Caterina Valfurva dove si è disputato uno slalom gigante riservato alle categorie cuccioli e baby organizzato dal locale Sci Club. Sulla pista "Deborah Compagnoni", con partenza a 1910 metri e arrivo a 1730, ben 281 piccoli sciatori hanno affrontato la gara in manche unica due settimane dopo l'esordio di Chiesa in Valmalenco.

I baby

Nella categoria baby, riservata ai nati negli anni 2013 e 2014, tra le bambine a vincere sono state in due perché sia Adele De Gasperi (Sci Club Valdidentro), sia Matilde Curti (Circolo Sciatori Madesimo) hanno chiuso con il tempo di 39"79. Per Adele De Gasperi è il secondo successo in due gare, mentre Matilde Curti aveva concluso la prima gara al terzo posto. Sul podio è salita anche Giorgia Mottini (Sporting Club Livigno), seconda all'esordio. Quarto posto per Beatrice Martinucci (Sci Club Campodolcino), quinto per Irene De Gasperi (Sci Club Valdidentro).

Il podio Baby femminile-2

Tra i maschi ha vinto ancora Alessandro Ciani, Sci Club Santa Caterina Valfurva, con il tempo di 38.77, soltanto cinque centesimi in meno del secondo classificato, Piero Bracchi, Sporting Club Livigno, terzo a sette centesimi è giunto Alessandro Villa, Circolo Sciatori Madesimo. Più staccati il quarto, Edoardo Conti, Sporting Club Livigno, e il quinto, Leonardo Saletti, Reit Ski Team Bormio. Per Alessandro Ciani due successi in due gare, mentre si sono confermati tra i primi Piero Bracchi, salito dal quinto al secondo posto, Alessandro Villa, sceso dal secondo al terzo, ed Edoardo Conti, dal terzo al quarto.

I Cuccioli

Tra i cuccioli, nati negli anni 2011 e 2012, la gara femminile ha visto l'affermazione di Astrid Polotti (Sci Club Bormio), in 36"59. Al secondo posto, staccata di 18 centesimi, si è classificata Ginevra Fichera (Circolo Sciatori Madesimo) che aveva vinto la gara di esordio. Terzo posto per Agata Paganoni (Sci Club Santa Caterina Valfurva), quarto per Ilary Cusini (Sporting Club Livigno) e quinto per Marta Ghelfi (Sci Club Campodolcino). L'atleta di casa Clarissa Toniatti, che aveva chiuso al secondo posto la prima gara, non ha completato la prova.

Il podio della categoria Cuccioli femminile-2

Nella gara maschile, lo Sporting Club Livigno ha bissato la doppietta del gigante di Chiesa in Valmalenco con gli stessi sciatori nelle medesime posizioni: ha vinto Nathan Negrini in 35"52 davanti a Tobias Vesely, nettamente staccato. Sul podio è salito anche Alessandro Pagano dello Sci Club Campodolcino. Emanuele Lorenzi (Anzi Ski Team) si è classificato al quarto posto e Andrea Guzzetti (Sci Club Santa Caterina Valfurva) al quinto.

Il podio della categoria Cuccioli maschile-2

Il prossimo sarà un lungo weekend per il Circuito Schena Generali con tre giornate di gara: venerdì 3 febbraio, a Madesimo, toccherà ancora a cuccioli e baby che saranno impegnati in un altro slalom gigante; sabato 4 e domenica 5, a Chiesa in Valmalenco, prima i giovani sciatori della categoria allievi quindi i ragazzi dovranno affrontare la prova del super gigante.

Le classifiche

Ecco, infine, le classifiche della gara di domenica a Santa Caterina Valfurva:

Classifica ufficiale_29_1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circuito Schena Generali: quasi in 300 sulle nevi di Santa Caterina

SondrioToday è in caricamento