rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Quasi 300 al via / Chiesa in Valmalenco

Circuito Schena Generali: quasi 300 in Valmalenco per l'esordio di Cuccioli e Baby

Nella giornata di ieri si è disputato uno slalom gigante che ha fatto registrare una partecipazione record

Esordio stagionale per le categorie Cuccioli e Baby ieri, a Chiesa in Valmalenco, nel Circuito Schena Generali 2022/2023, con record di partecipanti: 272 piccoli sciatori hanno affrontato la prova di slalom gigante, in manche unica, scendendo lungo la pista "Campolungo", con partenza a 2290 e arrivo a 2110 metri d'altitudine. Le gare sono state organizzate dallo Sci Club Valmalenco.

I Baby

Nella categoria Baby, riservata ai nati negli anni 2013 e 2014, tra le bambine si è imposta Adele De Gasperi (Sci Club Valdidentro) in 52"46, che ha battuto di soli cinque centesimi Giorgia Mottini (Sporting Club Livigno), giunta seconda, e di 12 Matilde Corti (Circolo Sciatori Madesimo), terza. Una bella gara che si è giocata sui centesimi. Quarto e quinto posto rispettivamente per Amelie Cusini e Petra Longa, entrambe dello Sporting Club Livigno.

Il podio Baby femminile

Cinque centesimi hanno diviso anche il primo e il secondo nella gara maschile: Alessandro Ciani (Sci Club Santa Caterina Valfurva) ha fatto segnare il tempo di 50"92, vincendo davanti a Alessandro Villa (Circolo Sciatori Madesimo). Sul terzo gradino del podio è salito Edoardo Conti (Sporting Club Livigno), che ha fatto meglio di due suoi compagni di squadra, Thomas Lazzeri e Piero Bracchi, giunti rispettivamente quarto e quinto.

La categoria Cuccioli

Tra i Cuccioli, nati negli anni 2011 e 2012, la gara femminile ha visto l'affermazione di Ginevra Fichera (Circolo Sciatori Madesimo) con il tempo di 48"94, che ha lasciato a 53 centesimi la seconda classificata, Clarissa Toniatti (Sci Club Santa Caterina Valfurva). Terzo e quarto posto per due piccole atlete dello Sporting Club Livigno, Sofie Vesela e Ilary Cusini, mentre Astrid Polotti (Sci Club Bormio) è quinta.

Il podio della categoria Cuccioli femminile

Tra i maschi, addirittura 92 in totale al via con doppietta dello Sporting Club Livigno che ha piazzato due atleti ai primi due posti: ha vinto, in 48"44 Nathan Negrini, che ha battuto nettamente Tobias Vesely, di un anno più giovane. Terzo posto per Federico Gabrielli (Sci Club Bormio), quarto e quinto rispettivamente per Leonardo De Ascentis e Nicolò Vavassori, entrambi del Circolo Sciatori Madesimo.

Le classifiche complete possono essere consultate a questo link: Class_Uff_47570_15.01

Il podio della categoria Cuccioli maschile

I prossimi appuntamenti

Gli sciatori più piccoli torneranno sulla neve a Santa Caterina Valfurva, il 29 gennaio, per disputare uno slalom gigante, ma nel prossimo fine settimana il Circuito Schena Generali è atteso da un doppio appuntamento: sabato 21 gennaio Allievi e Ragazzi saranno impegnati in una prova di slalom a Bormio, la terza stagionale, mentre il giorno successivo, domenica 22, toccherà allo sci alpinismo. La disciplina che esordirà alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 fa il suo ingresso nel Circuito con una prova giovanile molto attesa che si svolgerà ad Albosaggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circuito Schena Generali: quasi 300 in Valmalenco per l'esordio di Cuccioli e Baby

SondrioToday è in caricamento