rotate-mobile
Doppio appuntamento

Circuito Schena Generali: 450 giovani sciatori sulle nevi di Livigno e Bormio

Vittorie per Greta Piubellini, Leonardo Fichera, Astrid Polotti, Nathan Negrini, Elena De Paoli, Enea Monaco, Alessandra Polotti e Pietro Compagnoni

Doppio appuntamento nel fine settimana appena trascorso per il Circuito Schena Generali che si avvia alla sua conclusione: Livigno per i più piccoli e Bormio per Ragazzi e Allievi con l'ormai solito grande successo di partecipazione. Oltre 450 complessivamente i giovani sciatori al via nelle gare di di slalom speciale e di gigante.

A Livigno

Sabato scorso, i piccoli sciatori delle categorie Baby e Cuccioli, 266 in totale, hanno affrontato uno slalom speciale sulla pista "Pian di volpe" con l'organizzazione dello Sporting Club Livigno: 39 porte con un dislivello di cento metri. Nella categoria Baby, riservata ai nati negli anni 2013 e 2014, vittoria di un soffio per Greta Piubellini (Reit Ski Team Bormio), in 35"45, che ha fatto meglio di soli 4 centesimi della seconda classificata Matilde Borga, e di 18 della terza, Giorgia Mottini, entrambe dello Sporting Club Livigno. Un ex aequo al quarto posto con Beatrice Martinucci (Sci Club Campodolcino) e Matilde Curti (Circolo Sciatori Madesimo), due vittorie in stagione.

Tra i maschi si è imposto Leonardo Fichera (Circolo Sciatori Madesimo) in 32"08, che ha battuto tre atleti dello Sporting Club Livigno: Piero Bracchi, secondo a 62 centesimi, Davide Carobbio, terzo, e Angelo Sala, quarto. Quinto posto per Cesare Gianera (Sci Club Campodolcino). Fuori Alessandro Villa (Circolo Sciatori Madesimo), e Alessandro Ciani (Sci Club Santa Caterina Valfurva), i vincitori delle gare precedenti.

Tra i Cuccioli, nati negli anni 2011 e 2012, si è imposta Astrid Polotti (Sci Club Bormio), alla terza vittoria stagionale, in 34"50. Staccata di un secondo e 32 centesimi la seconda classificata, Ilary Cusini (Sporting Club Livigno). Terza e quarta Meti Benzoni e Ginevra Fichera, una vittoria per lei in stagione (Circolo Sciatori Madesimo), quinta Lucrezia Macchiarella (Reit Ski Team Bormio).

Tra i maschi è tornato al successo Nathan Negrini dello Sporting Club Livigno, tre vittorie per lui in stagione, in 34"34. Ha battuto Emanuele Lorenzi (Anzi Ski Team Bormio), staccato di 70 centesimi, con Giovanni Gianoli (Agonistica Bernina), a chiudere il podio. Quarto posto per Tobias Vesely (Sporting Club Livigno), quinto per Gioele Rizzi (Sci Club Bormio).

Un altro dei podi delle gare di Livigno

A Bormio

Domenica il Circuito Schena Generali si è spostato a Bormio, dove era in programma lo slalom gigante per Ragazzi e Allievi organizzato dallo Sci Club Bormio: al cancelletto di partenza della pista "Stelvio" erano in 189. Nella categoria Ragazzi al femminile ha vinto Elena De Paoli (Agonistica Bernina) in 59"96, tornata al successo dopo l'inforcata nella gara precedente. Per lei sono tre le vittorie in questa edizione. Al secondo posto, staccata di 18 centesimi, si è classificata Giulia Ferrario (Reit Ski Team Bormio). Terzo posto per Sveva Andreola (Sci Club Santa Caterina Valfurva), un successo per lei, quarto per Sveva Burrafato (Sporting Club Aprica), reduce da una vittoria, quinto per Barbara Compagnoni (Sci Club Santa Caterina Valfurva).

Bormio_ragazzi_f

Tra i pari età maschi, Enea Monaco (Sporting Club Livigno) ha vinto con il tempo di 57"06, bissando il successo della gara precedente, staccando di 85 centesimi il secondo classificato, Giovanni Raimondi tesserato per lo Sci Club Bormio, che ha a sua volta preceduto tre compagni di squadra: Federico Quadrio, terzo, Matteo Bedognè, quarto, entrambi con un successo in stagione, e Martino Dei Cas, quinto.

Il podio della categoria Ragazzi-4

Gli Allievi, nati negli anni 2007 e 2008, reduci dalle due prove di supergigante del weekend precedente, hanno gareggiato su due manche. Al femminile è stato dominio assoluto per lo Sci Club Bormio, che ha piazzato cinque atlete ai primi cinque posti. A vincere, con il tempo di 1'54"78, è stata Alessandra Polotti che raggiunge a due vittorie Vittoria Giacomelli (Sporting Club Livigno) e Cristina Trabucchi (Sci Club Valdidentro), entrambe uscite nella prima manche. Seconda a 91 centesimi Giulia Bonaso, terza Martina Moroni, quarta Emma Raimondi e quinta Martina Dei Cas.

Il podio della categoria Allieve-5

Nella gara maschile bis dello Sci Club Bormio con Pietro Compagnoni, al terzo successo stagionale, che ha chiuso in 1'53"7, lasciando a quasi due secondi Francesco Bresesti (Sporting Club Aprica), secondo. Terzo posto per Marco Anselmi (Sci Club Bormio), quarto per Filippo Sala (Sporting Club Livigno), quinto per Cristiano Pedroncelli (Sci Club Campodolcino).

Il podio della categoria Allievi-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circuito Schena Generali: 450 giovani sciatori sulle nevi di Livigno e Bormio

SondrioToday è in caricamento