rotate-mobile
Sport Valfurva

Circuito 'Franco Schena Generali', un fine settimana di gare a Santa Caterina Valfurva

Vittorie per Lorenzo Sambrizzi, Giorgia Orsenigo, Pietro Zanella e Cristina Trabucchi

Si è conclusa una nuova tappa del Circuito Generali, che ha visto le categorie allievi under 16 e ragazzi under 14 impegnate in una prova di super gigante a Santa Caterina Valfurva sulla "Deborah Compagnoni". I primi si sono sfidati nella giornata di sabato 30, mentre i più giovani sono scesi in pista domenica 31.

Sabato, tra gli allievi, nella gara maschile non c’è stata storia, con Lorenzo Sambrizzi, Sci Club Bormio, che ha fatto il vuoto tagliando il traguardo in 56.08: per lui è la prima vittoria dopo il secondo posto nello slalom speciale. Quasi un secondo e mezzo più veloce del secondo classificato, Glauco Antonioli dello stesso team, che lo aveva preceduto nello slalom. A completare il podio Edoardo Karol Trovati, Sci Club Santa Caterina, a pari merito con Lapo Francescangeli, Sci Club Bormio. Tra i migliori cinque anche Andrea D’amico, Sci Club Santa Caterina, più lento di soli cinque centesimi. Tra le allieve va sottolineato il dominio dello Sci Club Santa Caterina, che ha occupato l'intero podio. A vincere è stata Giorgia Vittoria Orsenigo in 58.83, che ha staccato di circa mezzo secondo Alessia Sosio. Tripletta completata da Ilaria Compagnoni, che ha preceduto Francesca Maria Gatta, Circolo Sciatori Madesimo, prima nelle altre due gare, per un solo centesimo. Quinta posizione per Benedetta Antonioli dello Sci Club Bormio.

I piccoli sciatori della categoria ragazzi sono scesi in pista domenica 31, con condizioni pressoché identiche a quelle del giorno prima. A vincere tra i maschi è stato Pietro Zanella, Sci Club Valmalenco, in 1.04.16, davanti a Raffaele Monaco, Sporting Club Livigno, per poco meno di due decimi. Terza posizione per Pietro Compagnoni dello Sci Club Bormio, staccato a sua volta di un paio di decimi. A chiudere il gruppo dei primi cinque Francesco Bresesti, Ski Team Aprica, quarto, ed Edoardo Lattuada, Circolo Sciatori Madesimo, quinto, divisi da soli due centesimi. Le tre gare finora disputate hanno visto tre vincitori diversi: dopo Filippo Sala e Leonardo Compagnoni è stata la volta di di Pietro Zanella. La gara delle ragazze si è conclusa con la vittoria di Cristina Trabucchi, Sci Club Valdidentro, grazie al crono di 1.03.91, quattro decimi più veloce rispetto al tempo fatto segnare dalla seconda, Vittoria Giacomelli, Sporting Club Livigno, prima nello slalom speciale di apertura. Sul gradino più basso del podio Giulia Mariani, Circolo Sciatori Madesimo, staccata dal secondo posto per soli due centesimi. Quarta e quinta piazza per due compagne di squadra dello Sci Club Bormio, Giulia Bonaso, vittoriosa nel gigante, e Martina Moroni.

Il Circuito Generali prosegue il prossimo fine settimana con le gare di slalom gigante: sabato 6 febbraio per allievi e ragazzi a Chiesa in Valmalenco, domenica 7 per la categoria cuccioli a Santa Caterina Valfurva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circuito 'Franco Schena Generali', un fine settimana di gare a Santa Caterina Valfurva

SondrioToday è in caricamento