rotate-mobile
Sport Aprica

Ciclismo, domani la Granfondo internazionale Gavia e Mortirolo

Tre i percorsi, tutti con partenza e arrivo ad Aprica

E’ tutto pronto in casa Gs Alpi per la Gran Fondo Gavia & Mortirolo, la manifestazione ciclistica in programma domani, 27 giugno. Già oggi è scattata la verifica delle tessere e la consegna dei primi pacchi gara.

I percorsi

La Granfondo Internazionale Gavia & Mortirolo prevede tre percorsi, tutti con partenza e arrivo ad Aprica: il primo percorso, il “percorso corto” che misura 80 km per un dislivello di 2173 mt, attraverserà a 1870mt il Passo Mortirolo, considerato la Mecca degli scalatori e diventato celebre per le tante imprese entrate nella leggenda del ciclismo. 

Il secondo, “percorso medio”, lungo 150 km con un dislivello di 3694mt ed un’altezza massima di 2126mt, metterà alla prova i ciclisti in gara attraverso i passi Gavia e Mortirolo; il “percorso lungo”, terzo percorso su cui si sfideranno gli atleti, è molto faticoso ed impegnativo e prevede un tracciato di 170 km con un dislivello di 4539mt.

Sul tracciato verranno schierati 17 scorte tecniche, 12 moto della Polizia stradale e circa 150 volontari collocati lungo il percorso. Sono previsti complessivamente sei ristori (rispettivamente 5 per il percorso medio e 3 per il corto): al GPM Passo Gavia, a Mazzo (inizio salita Mortirolo), a metà della salita del Mortirolo, nel GPM del Passo Mortirolo, in quella del Passo S. Cristina e ovviamente dopo la linea del traguardo.

Gavia2021-Corto-2

Le strade chiuse al traffico

Aspetto importante dell'edizione di quest'anno e grande sforzo per gli organizzatori e delle istituzioni è la chusura delle strade. Ecco, nel dettaglio le strade chiuse oggi al traffico: SS 39 Aprica – Edolo chiusa dalle ore 06,45 alle ore 08,15; SS 42 Edolo – Ponte di Legno chiusa dalle ore 8 alle ore 9; P.sso Gavia Ponte di Legno - S. Caterina Valfurva chiuso dalle ore 8 alle ore 12; SP 29 S. Caterina Valfurva – Bormio chiuso dalle ore 9,30 alle ore 10,30; SP 27 Bormio – Mazzo di Valtellina chiuso dalle ore 10,10 alle ore 11,10 Tratto Mazzo di Valtellina – P.sso Mortirolo Trivigno – Piangembro – Aprica chiuso dalle ore 8 alle ore 18; SP 81 Monno – Passo Mortirolo chiuso dalle ore 8 alle ore 10; SS 39 Tresenda – Aprica chiuso dalle ore 9,45 alle ore 10,30 e dalle ore 12,30 alle ore 13,15.

Tutti i concorrenti che transiteranno dopo le ore 12 al Passo Gavia troveranno la discesa Gavia-S.Caterina Valfurva aperta al traffico; i concorrenti che opteranno per il percorso di km 170 dovranno invece transitare dall’Aprica entro le ore 16,30 ora in cui verrà chiuso il cancelletto di passaggio per il Passo S. Cristina.

Gavia2021-Medio-2

Gli ultimi dettagli 

“Abbiamo effettuato giovedì l’ultimo sopralluogo del percorso - spiega il gran patron dell’evento Vittorio Mevio - e posso dire che, a parte un chilometro in salita da Ponte di Legno verso il Gavia che è un po’ deteriorato, i ciclisti domenica pedaleranno su strade da sogno. Anche il manto stradale sulla dorsale del Mortirolo è perfetto dopo che, ieri, con l’ausilio di una spazzatrice, abbiamo ripulito la carreggiata dagli aghi di pino fino a Trivigno. Stanotte sulla zona si è abbattuto un violento temporale ma, dai primi rilievi, posso dire che non si registrano problematiche particolari sul percorso".

Gavia2021-Lungo-2

L'ultima edizione e il testimonial d'eccezione

Dopo l’edizione 2020 annullata per Covid, si riparte dal successo del 2019 di Tommaso Elettrico tra gli uomini (davanti a Zen e Malaver) e di Giuseppina Michela Bergozza tra le donne (sul podio anche Chiodi e Passuti). Ma, come ama ripetere Vittorio Mevio, “l’aspetto agonistico riveste un’importanza marginale perché nelle nostre gare la cosa più importante è lo spirito di condivisione e la passione per la bicicletta che accomuna tanta gente”.

La Gran Fondo Gavia - Mortirolo, anche quest’anno, avrà un testimonial d’eccezione: Damiano Cunego che parteciperà attivamente alla kermesse con incontri, pedalate non competitive e momenti ricreativi. Per tutti i finisher della Gran Fondo è prevista la tradizionale medaglia ricordo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, domani la Granfondo internazionale Gavia e Mortirolo

SondrioToday è in caricamento