rotate-mobile
Domenica, 1 Ottobre 2023
Voglia di riscatto

Viene da Chiuro una delle donne più forti d'Europa

Alessandra Menaglio ha conquistato la medaglia di bronzo ai recenti campionati europei di Strongman tenutisi a Londra

Una storia che rappresenta al meglio i frutti che possono dare forza di volontà e determinazione: in cinque anni Alessandra Menaglio, di Chiuro, è passata da una vita sedentaria a essere un'apprezzata personal trainer e, soprattutto a diventare una delle donne più forti d'Europa, come dimostra il bronzo conquistato a Londra negli Strongman games.

"Pratico questa disciplina da un anno e mezzo e l’anno scorso a ottobre sono diventata campionessa italiana della categoria U64 - racconta la Menaglio - dopo appena sei mesi che praticavo questo sport, vincendo la finale di Campionato Italiano di Strongman e conquistando così il tesserino di PRO (atleta professionista). Detengo inoltre il record italiano di stacco da terra della mia categoria".

Prestazioni che, come detto, l'atleta di Chiuro ha confermato anche ai campionati europei di Londra, dove per lei è arrivata una splendida medaglia di bronzo, ulteriore trampolino di lancio, peraltro, per i mondiali che si disputeranno a dicembre negli Stati Uniti e per i quali la Menaglio ha ottenuto ufficialmente il pass.

"Oltre al titolo di Italy’s Strongest Woman cat. 64kg, poco tempo fa ho partecipato al campionato europeo di Strongman degli Official Strongman Games (la federazione di Strongman più importante al mondo) dopo aver superato le qualifiche ad aprile, e sono arrivata terza, conquistando il titolo di terza donna più forte d’Europa dopo solo un anno e mezzo che pratico questo sport - ha proseguito l’atleta di Chiuro -. Sono l’atleta italiana più forte all’estero e ho regalato per la prima volta all’Italia un podio europeo femminile. È stata una competizione davvero tosta, poiché mi sono dovuta confrontare con le atlete più forti d’Europa (due delle quali sono anni che vincono anche il mondiale) e che praticano questa disciplina da anni".

Alla pratica dello Strongman a livello agonistico, Alessandra Menaglio aggiunge l'attività di Personal Trainer certificato Issa, preparatore atletico e Strength Coach e può essere contattata e seguita sulle pagine https://www.alessandramenaglio.it/ e ancora https://www.instagram.com/alessandramenaglio/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viene da Chiuro una delle donne più forti d'Europa

SondrioToday è in caricamento