rotate-mobile
Sport Livigno

Livigno, tornano i camp dell FC Barcellona

A fine giugno, una settimane di calcio per ragazzi e ragazze dai 6 ai 16 anni con i tecnici del club blaugrana

Sarà ancora Livigno la sede italiana dei camp estivi per ragazzi del FC Barcelona per il 2018. Dopo il successo del 2016, quando si erano chiuse le iscrizioni online già a gennaio dopo pochissime settimane dall’annuncio, il Piccolo Tibet valtellinese sarà di nuovo la grande palestra a cielo aperto per gli FCB Escola Camp dal 24 al 29 giugno 2018 presso il centro sportivo di Santa Maria. 

Gli FCB Escola Soccer Camps Italia sono i Camps di calcio ufficiali del FC Barcelona rivolti a bambini e bambine dai 6 ai 16 anni (nati tra il 2002 e il 2012) organizzatI con la partnership di APT Livigno e con la collaborazione del Comune di Livigno e di AC Livigno.

“Non è stato difficile dire di sì ai camp FCB Escola del FC Barcelona a Livigno - dice Luca Moretti, presidente di APT Livigno - Per la località rappresentano una valida offerta turistico-sportiva, targettizzata sui ragazzi. Un’occasione per fare conoscere Livigno come località dove la quota, i servizi offerti e le strutture sportive rappresentano un valore aggiunto indiscusso. Il calcio è uno dei tanti sport che sono attratti dalla nostra proposta active e la nostra volontà è quella di poter garantire tutto il supporto possibile per ottenere risultati sempre migliori”.

Gli allenatori ufficiali del FC Barcelona, saranno presenti ogni giorno e per tutto il periodo sui campi dall’allenamento, affiancati dai tecnici Macsy. A loro spetta il compito di pianificare la parte prettamente tecnica del FC Barcelona Escola Camps, programmando il lavoro degli allenatori Macsy (allenatori professionisti Uefa A e Uefa B). Il rapporto è 1 allenatore ogni 10/12 ragazzi, garanzia di elevata qualità nell’insegnamento e nell’apprendimento, oltre alla presenza di almeno 3/4 tecnici del FC Barcelona. Lo Staff in campo è ulteriormente integrato dalla presenza costante di 1 fisioterapista, 1 responsabile di campo, 1 direttore del Camp, 2 assistenti femminili, 1 nutrizionista.

L’FCB Escola Camp Livigno partirà domenica 24 giugno alle ore 14.00 con il benvenuto, la consegna ai ragazzi del kit ufficiale Nike FCB Escola Camp Italia, la cerimonia di apertura e il primo allenamento in cui i tecnici del FC Barcelona divideranno i partecipanti per gruppi. 
Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, si svolgeranno due intense sedute di allenamento: dalle ore 9.00 alle 12.00 al mattino e dalle 16.00 alle 18.00 nel pomeriggio. Venerdì pomeriggio si svolgerà la cerimonia di chiusura del Camp e la consegna dei diplomi di partecipazione.  Gli allenamenti sono “aperti” e visibili al pubblico.

“Per la seconda volta siamo felici di ospitare i Camp del FC Barcelona - continua Remo Galli, vice sindaco di Livigno - Un appuntamento a cui l’Amministrazione comunale tiene in modo particolare per i ragazzi di Livigno che vorranno parteciparvi. Si tratta di un‘occasione unica, imparare con l’aiuto dei tecnici di una grande squadra, è un ottimo punto di partenza. Ciò che mi è piaciuto della scorsa edizione, è stata l’alternanza di concetti tecnico-sportivo con altri di tipo educativo-formativo, basati sul rispetto e sull’etica del gioco. Sono sicuro che anche per il 2018, Livigno e FC Barcelona sapranno dialogare al meglio per garantire ai ragazzi un camp al top”. 

Quest’anno, dal 10 al 13 aprile 2017, a Barcellona, 56 bambini italiani scelti tra i partecipanti agli FCB Escola Soccer Camp 2016 sono volati a Barcellona a partecipare al Torneo Internazionale della FCB Escola 2017.  Tra questi, anche numerosi bambini che hanno partecipato al FCB Camp Livigno 2016, tra cui anche diversi livignaschi.  Hanno avuto la possibilità di giocare e confrontarsi  con le squadre ufficiali giovanili del FC Barcelona e con bambini provenienti da tutte le FCB Escola nel mondo, alla Masia e al Miniestadi, sotto gli occhi del Presidente Bartomeu e premiati da Gerard Piquè
Alla fine del prossimo Camp alcuni ragazzi saranno invitati ad allenarsi (a novembre) per una settimana con i pari categoria del settore giovanile dell’FC Barcelona. La scelta non sarà dettata esclusivamente dalla bravura del giocatore, ma i tecnici della FCB Escola andranno a individuare i ragazzi che durante la settimana avranno espresso al meglio la filosofia della Cantera del FC Barcelona che comprende doti quali altruismo, impegno, sacrificio, senso del gruppo e comportamento in campo e fuori dal campo.

Per iscriversi ai camp basta collegarsi al sito www.fcbcampitalia.com e scegliere l’FCB Camp di Livigno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livigno, tornano i camp dell FC Barcellona

SondrioToday è in caricamento