rotate-mobile
Obiettivo raggiunto / Morbegno

Camminata morbegnese: in 1300 per promuovere la cultura del dono

Nonostante il maltempo non ha deluso le attese la manifestazione organizzata da Avis, Aido e Admo

Nonostante il maltempo, sono stati ben 1306 gli iscritti che non hanno voluto mancare alla tradizionale camminata organizzata dalle associazioni del dono Avis Morbegno, Aido Morbegno e Admo Sondrio, con lo scopo di sensibilizzare alla donazione di sangue, plasma, organi, tessuti e midollo osseo, secondo lo slogan "io dono, non so per chi, ma so perchè".

Promossi a pieni voti la nuova location dell’arrivo in piazza S.Giovanni e il post race all’oratorio di Morbegno con distribuzione pacchi gara (che potevano essere lasciati alla Caritas per le famiglie bisognose), ristoro e animazione per famiglie e bambini in sala giochi. Il premio per la famiglia più numerosa è andato alla famiglia Zecca con 7 partecipanti (papà Simone, mamma Annalisa e i figli Giulio, Enea, Carlo, Dante, Pietro), mentre il gruppo più nutrito, che ha ricevuto il Trofeo “Martina Ceciliani a.m.” è stato il Gs Csi Morbegno con 86 iscritti. Tra i tanti partecipanti anche il sindaco di Morbegno Alberto Gavazzi e una famiglia australiana in visita ai cugini a Morbegno.

Da sottolineare anche il bel gruppo di studenti del liceo Nervi Ferrari di Morbegno, con i loro insegnanti, a sottolineare il doppio legame di queste scuole con le associazioni del dono: il disegno della maglia ricordo dell'evento è stato infatti realizzato da Sofia Presazzi, studentessa del liceo artistico, e Martina Ceciliani, a cui la camminata è dedicata, frequentava il liceo linguistico.

Il gruppo della gioia di Talamona

La storia

La prima edizione della Camminata morbegnese si è tenuta il 27 aprile 1980. Dal 1990 la data è stata fissata al 1° maggio. Dal 1996 si assegna il Trofeo “Antimo Gerosa” al gruppo più numeroso. Dal 1998, oltre ai premi offerti dai commercianti di Morbegno si dona la maglietta ricordo della manifestazione. Dal 2006 per permettere anche alle famiglie con passeggini e carrozzine e ai diversamente abili di partecipare, viene proposto il percorso “corto” che evita la parte iniziale.

Nel 2008 variazione al percorso per passare in via Donatori di sangue. Record di partecipanti nel 2014 con 2384 iscritti. Nel 2015 il passaggio da Trofeo Antimo Gerosa am al Trofeo Martina Ceciliani am.. Nel 2019 sopra quota 2000 con 2065 partecipanti, nella passata edizione del 2022, 1658 partecipanti. Anche durante il covid la camminata si è svolta in modo virtuale (2020 e 2021).

A rendere possibile la manifestazione sono stati diversi enti: Comune di Morbegno e Polizia municipale, BIM dell’Adda, Gs Csi Morbegno, Team Valtellina, Pro Loco Morbegno, ANA Morbegno, Associazioni Carabinieri in congedo, Protezione civile di Morbegno, Gruppo CB Orobico, Cri comitato di Morbegno e dottor Fabrizio Vellani (direttore sanitario), Protezione Civile di Cosio, Oratorio S. Luigi e Parrocchia di Morbegno, Latteria Sociale Valtellina di Delebio, Galbusera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camminata morbegnese: in 1300 per promuovere la cultura del dono

SondrioToday è in caricamento