rotate-mobile
Sport e beneficenza

Tanti campioni e solidarietà: sabato il "Torrneo dell'amicizia"

Appuntamento alla Castellina alle 14,30 per il triangolare benefico il cui ricavato arriverà alla sezione sondriese della Lilt

Sport e solidarietà si uniranno sabato alla Castellina in occasione della prima edizione del Torneo dell'Amicizia, manifestazione benefica organizzata dalla Nuova Sondrio calcio e presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla Club House del Rugby Sondrio.

Le squadre partecipanti

I "padroni di casa" saranno le Ex stelle biancazzurre, guidate dal presidente della Nuova Sondrio calcio Michele Rigamonti e nelle cui fila, tra gli altri, saranno schierati giocatori e allenatori che hanno scritto la storia della società del capoluogo, come Roberto Selvetti e Giordano Bruseghini, Michele Pedroli e Claudio Giussani, Loris Barri, fino a mister Orazio Rancati e capitan Enzo Tognini. 

In campo anche gli "All Blacks vecchie glorie", in cui troveranno spazio, tra gli altri, Erio Bolandrini, Davide Martocchi e Cristian Barbieri e che saranno guidati dalla panchina da mister Mariana. L'attesa e la curiosità più grande è però legata allo "Special Team": da un lato, infatti, ne difenderanno i colori vari esponenti dello sport valtellinese (Sandro Vanoi, Athos Menegola, Daniele De Luis, Ramon Baruffi, l’assessore allo sport del Comune di Sondrio Michele Diasio e rappresentanti di varie società sportive come il Rugby Sondrio, la Sportiva Basket Sondrio, il Valtellina Sub e la Pgs Auxilium); dall'altro, a disposizione di mister Mario Beretta ci saranno anche alcuni grandi ex calciatori a livello nazionale. Non tutti coloro che stanno esprimendo, in questi giorni, il loro sostegno alla manifestazione potranno, ovviamente, essere presenti, ma a calcare il campo della Castellina potrebbero arrivare campioni del calibro di Fabrizio Ravanelli, Angelo Di Livio e il brasiliano Hernanes. Ogni atleta “locale” sfilerà con una maglia o un “attrezzo” del suo sport d’appartenenza.

Il programma

Dopo la sfilata sulla pista d'atletica dello stadio della Castellina dei giocatori delle squadre giovanili della Nuova Sondrio calcio, si comincia alle 14,30 con la sfida tra All Blacks ed Ex Stelle biancazzurre; alle 15,30 match tra All Blacks e Special Team, mentre alle 16,30 l'ultima gara vedrà di fronte proprio lo Special Team e le Ex stelle biancazzurre. Premazione alle 17,30 e poi momento conviviale organizzato alla Club House del Rugby Sondrio.

Lo scopo benefico

Per assistere al Torneo dell'Amicizia sarà necessario pagare un biglietto del costo di cinque euro con tutto il ricavato che sarà devoluto alla sezione sondriese della Lilt (Lega italiana per la lotta ai tumori). "Devo ringraziare il presidente Rigamonti - ha sottolineato Franco Fustella, presidente della sezione sondriese della Lilt - per aver scelto proprio noi tra tante onlus che operano nel sociale e nella sanità. Ci fa molto onore e tra l’altro, a livello personale, ho giocato a calcio e ora lo seguo ancora con passione. La Lilt ha appena compiuto 100 anni e mette in campo varie azioni per prevenire i tumori. Trovo, peraltro, una grande affinità tra il calcio e la nostra attività: nel calcio si scende in campo contro un avversario e si cerca di vincere; noi, spesso, quella contro il tumore la chiamiamo “battaglia”, un termine un po' più cruento, e l’avversario è altrettanto spesso invisibile e funesto, ma anche il nostro obiettivo è quello di vincere la nostra partita proprio contro i tumori".

"Mi piace molto - ha evidenziato Michele Rigamonti, presidente della Nuova Sondrio - unire la solidarietà allo sport. Ci accomuna uno scopo importante, cioè quello di aiutare le persone che soffrono e sono contento di aver ricevuto subito la disponibilità di enti e molte altre società in tal senso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti campioni e solidarietà: sabato il "Torrneo dell'amicizia"

SondrioToday è in caricamento