rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Calcio Piateda

Calcio, Salvatore Di Francesca tra i migliori giovani talenti lombardi

Il portiere, classe 2009, della Penta Piateda è stato inserito nel progetto regionale "Evolution programme" e ha iniziato gli allenamenti, seguito da uno staff di prim'ordine al centro tecnico federale di Verano Brianza

Giovani talenti crescono: se il grosino Mattia Mosconi ha già conquistato la nazionale italiana Under 15 grazie ai gol nell'Inter, c'è un portiere ancor più giovane che si è messo in evidenza tanto da meritare la convocazione nel progetto regionale "Evolution programme" che segue la crescita dei migliori prospetti delle squadre lombarde.

Stiamo parlando di Salvatore Di Francesca, portiere della Penta Piateda che difende i pali della squadra Esordienti. Il giovanissimo "Salvo" è l'unico atleta della provincia di Sondrio inserito nell'Evolution Programme e, fino a giugno, sosterrà un allenamento ogni due settimane sul campo del centro federale territoriale di Verano Brianza, seguito dallo staff del progetto di carattere regionale. Sia Salvatore sia i suoi familiari sono attesi da mesi di grandi sacrifici, ma al contempo e soprattutto, questa rappresenta un'importante occasione di crescita per il giovanissimo portiere.

Penta Piateda 1-2

Punta dell'iceberg

L'inserimento di Salvatore Di Francesca nell'Evolution Programme rappresenta poi anche un motivo d'orgoglio anche per la Penta Piateda: in primis per i suoi mister Luca Lanzini e Davide Benvenuti e poi per l'intera società che in questi mesi sta lavorando per crescere ulteriormente dopo le due difficili stagioni condizionate pesantemente dal covid.

Quest'anno la Penta Piateda può vantare oltre 200 atleti tesserati, sta provando a portare avanti, insieme all'amministrazione comunale di Piateda, un progetto per la posa di un manto sintetico e di un sistema di riscaldamento del campo di gioco proprio di Piateda e ha in programma il ritorno di varie iniziative come la Valtellina Cup tra gennaio e febbraio 2022.

Anche a livello agonistico il lavoro di Penta Piateda sta venendo premiato, in queste settimane, proprio a livello giovanile, con l'ottimo rendimento sia della squadra Juniores sia della formazione Allievi nei rispettivi campionati provinciali

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, Salvatore Di Francesca tra i migliori giovani talenti lombardi

SondrioToday è in caricamento